/NEWS   

Visite guidate letterarie: LA MILANO DI RENZO E LUCIA

Redazione Milanoguida - 12 luglio 2020

Mentre prosegue l’iniziativa delle Connessioni Culturali, le visite virtuali che vi hanno fatto compagnia durante la fase di lockdown e che ci auguriamo continuino a intrattenere chi si trova più lontano e chi è ormai diventato un vero appassionato, si arricchisce l’offerta delle nostre visite guidate all’aperto che, dopo qualche mese, hanno finalmente ripreso il via. 


Oggi vi portiamo con noi alla scoperta dell’itinerario dedicato alla Milano di Renzo e Lucia!

La città di Milano conserva ancora le tracce di Alessandro Manzoni, non solo per i luoghi legati alla vita del letterato, ma anche per quelli da lui descritti ed immortalati nel celebre romanzo dei Promessi Sposi.

 

Un viaggio a ritroso nel tempo che ci condurrà attraverso le vicende salienti dell'esistenza di Alessandro Manzoni e tra le pagine più alte della sua produzione letteraria, in compagnia dei personaggi che popolano il famoso romanzo.

 


 Partendo dalla zona dove sorgeva il Lazzaretto, di cui rimangono un breve tratto di mura e la chiesa di San Carlo, ripercorreremo le orme di Renzo e Lucia, giungendo fino a Piazza San Babila e a Piazza San Fedele, dove Manzoni, a seguito di una caduta dai gradini della chiesa, si procurò quel trauma che lo portò a spegnersi nel maggio 1873.

 

Nel primo anniversario della sua morte, Giuseppe Verdi compose un Requiem per Manzoni, da lui stesso diretto nella chiesa di San Marco a Milano.

 

La salma del Manzoni venne poi traslata al Cimitero Monumentale di Milano e ancora oggi campeggia al centro del Famedio, tempio cittadino degli italiani illustri.

 

https://www.milanoguida.com/visite-letterarie-milano/manzoni-a-milano/

 

Ricordiamo che tutte le visite guidate verranno svolte nel rispetto delle direttive regionali in materia di prevenzione epidemiologica ed avranno un numero limitato di persone (senza aumentare i prezzi!)

Ti aspettiamo per continuare a scoprire le tante bellezze della Lombardia!

Scopri tutte le visite guidate disponibili nella sezione home del sito di Milanoguida:

https://www.milanoguida.com/

 

Buona visita! 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE