/NEWS   

Una Kasa nella Casa

Redazione Milanoguida - 27 marzo 2020

Avete mai sentito parlare della Kasa dei Libri a Milano?

 

Si tratta di un luogo di cultura nato per accogliere una collezione di oltre 30 mila volumi del proprietario Andrea Kerbaker, tra cui troviamo libri antichi, prime edizioni, libri d’artista e riviste d’epoca. 

 

La Kasa è solitamente aperta al pubblico e promuove iniziative per bambini, al fine di avvicinarli al mondo del libro in modo divertente e leggero, ma ospita anche mostre temporanee, presentazioni e cicli di incontri legati al mondo del libro e della letteratura.

 

In attesa che questo periodo delicato volga al termine, la Kasa ha deciso di venirti a trovare in casa tua, rendendo scaricabili online 3 kit-gioco, ispirati ai laboratori che vengono quotidianamente organizzati per intrattenere i più piccoli.

 

Il primo kit è dedicato al mondo dell’arte e della cucina surrealista:

 

Di cosa si tratta?

 

“Per il primo laboratorio ci siamo ispirati alla mostra Me ne faccio un baffo, intorno a Salvador Dalí, organizzata qua alla Kasa ed abbiamo pensato di invitare i bambini a diventare dei piccoli chef...surrealisti! Il kit-gioco è composto da un breve racconto da leggere insieme per conoscere le avventure della chef Anna e da un menu surrealista da comporre scatenando la fantasia: i bimbi potranno inventare quattro portate ispirandosi all’elenco di parole fornite nel kit (ricordando sempre di abbinare ad ogni piatto “normale” una parola surrealista) e poi sarà il momento di mettere mano a matite e pennarelli per disegnarle!”

 

Scarica qui il primo kit: https://bit.ly/3dImdOi

 


Il secondo, invece è un laboratorio digitale che è stato organizzato in collaborazione con Comieco (consorzio per il riciclo di carta e cartone). I bambini sono invitati a scoprire le vicende che gli oggetti di cellulosa possono vivere grazie al riciclo.

 

“Si tratta infatti di una caccia al tesoro e per posizionare gli indizi servirà l’aiuto dei più grandi, prima di passare la palla ai bambini. Come fare? Niente paura, abbiamo pensato noi a tutto! Nel kit-gioco infatti troverete le istruzioni e il materiale necessario: oggetti da stampare e posizionare come indicato, indizi rigorosamente in rima, mappa del tesoro e un foglio in cui i più piccoli potranno scrivere e disegnare la loro storia. Una volta conclusa la caccia, sarà il momento di sedersi a leggere un brano tratto da Diecimila, il libro scritto dal nostro padrone di Kasa, Andrea Kerbaker, in cui un libro racconta in prima persona le sue avventure. Da qui lo spunto per lasciare che siano i bambini a diventare scrittori e a raccontare, sempre in prima persona, le avventure che potrebbe aver vissuto un oggetto di carta a loro scelta.”

 

Scarica qui il secondo kit: https://bit.ly/2WTMJxU

 

E per concludere, il terzo kit è incentrato sulle storie di paura ed è realizzato in collaborazione con Pelledoca Editore, casa editrice specializzata in racconti del mistero per ragazzi. Per un giorno, i bambini dovranno immedesimarsi in piccoli scrittori e cimentarsi con una storia di paura da loro inventata.

 

“I bambini avranno la possibilità di capire come si costruisce un racconto ricco di mistero per poi diventarne a loro volta gli autori. Prima di tutto sedetevi a leggere la storia di Francesco e della sua passione per i libri da brividi. Cosa succederà quando questa passione lo porterà in un luogo un po’ speciale in cui sarà costretto a passare una notte tutto solo? Sappiamo che vorrete correre a conoscere la fine della storia, ma aspettate! Il racconto è intervallato da alcune note: fermatevi a leggerle, perché aiuteranno i bambini a capire quali sono gli elementi che costituiscono un racconto di paura e a mettere insieme i pezzi per diventarne gli autori! A conclusione della storia, troverete dei fogli in cui i più piccoli potranno scrivere e disegnare il loro racconta di paura scegliendo personaggi, luoghi e oggetti tratti proprio dai libri di Pelledoca Editore”.

 

Scarica qui il terzo kit: https://bit.ly/2QN77wW

 

 

Tutti i kit contengono indizi, materiale stampabile e contenuti originali che mettono in moto la creatività e tengono allenata la fantasia.

 

 

Adesso tocca a voi posizionarli, seguendo le indicazioni fornite e godervi una giornata in famiglia ricca di divertimento!

 

https://www.facebook.com/KasaLibri/ 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE