/NEWS   

Tutte le iniziative della Pinacoteca di Brera

Redazione Milanoguida - 20 marzo 2020

Con l’emergenza Coronavirus che ci tiene chiusi in casa abbiamo bisogno di qualche forma di evasione, di sentirci uniti coma mai prima e di percepire speranza nel poter tornare alla vita di tutti i giorni nel prossimo futuro.

 

Molti istituti di cultura hanno creato iniziative mirate, per farci sentire tutti più vicini anche se lontani. In qualche modo, è Brera ad avvicinarsi ai visitatori attraverso i nuovi mezzi di comunicazione per eccellenza: i social network.

 

Tra le nuove proposte messe a punto dalla Pinacoteca di Brera per mantenere attivo il canale culturale tra il museo e i suoi numerosi appassionati, troviamo una sezione “Appunti per una resistenza culturale”, dedicata al racconto delle opere e alla diffusione di approfondimenti dei grandi capolavori da parte dei dipendenti del grande polo culturale, per rimanere coesi e resistere insieme attraverso l’arte e la bellezza. Il museo è chiuso ma le opere continuano a dialogare con il loro pubblico. 


Un altro progetto è “Voci dal museo – myBrera” che ha l’obiettivo di rendere visibile il ruolo del personale di Brera attraverso i ritratti scattati da James O’Mara. A ognuno di loro è stato chiesto di scegliere un’opera, un oggetto, un luogo per diffondere un punto di vista soggettivo, condividendo un’emozione di ciò che per loro è arte e cultura.

 

Questi sono alcuni spunti per visitare virtualmente la splendida Pinacoteca di Brera e i suoi magici tesori.

 

https://pinacotecabrera.org/brera-media/

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI 

#IORESTOACASA i direttori dei musei tra le sale vuote

Triennale, il Decameron diventa live


 / VISITE GUIDATE CORRELATE