/NEWS   

I PALAZZI DEI ROLLI A GENOVA: DIGITAL WEEK!

Redazione Milanoguida - 13 maggio 2020

Dal sabato 16 maggio a quello successivo, 23 maggio, si svolgerà una straordinaria iniziativa online, la “Rolli Days Digital Week”: https://www.visitgenoa.it/rollidaysdigitalweek/?fbclid=IwAR1BAlOuXvZT-o62u9muqCnieCKJ_Id0Pw8-G4xwyoT_TyXDeR6yWmHkK_Q

 

Ma che cosa significa “Rolli Days”? I Rolli – o meglio, i Palazzi dei Rolli – sono quei numerosi e magnifici palazzi nobiliari genovesi che testimoniano la grandezza raggiunta dalla città di Genova nel Cinquecento, chiamato infatti “Secolo d’Oro”. Attraverso meticolosi elenchi (che in genovese erano detti “rolli”, per l’appunto), queste dimore preziose e raffinatissime erano descritte e catalogate in base al loro prestigio e alla loro dimensione.

 

Forse vi starete domandando quale fosse lo scopo di questi dettagliati elenchi di residenze divise in categorie specifiche, e potrà sorprendere scoprire che tali elenchi fossero necessari per un’estrazione a sorte del tutto particolare: decidere quale residenza avrebbe ospitato questa o quella personalità in visita a Genova!

 

Genova era infatti un crocevia di scambi commerciali ma anche diplomatici e artistici, e massime autorità civili e religiose visitavano spesso la Repubblica. Era in queste occasioni che si estraeva a sorte per decidere dove far alloggiare gli importanti visitatori. Per esempio, solamente tre erano i palazzi che potevano ambire a ospitare «Papa, Imperatore, re e legato, Cardinali o altro Principe».

 


I Palazzi dei Rolli sono sopravvissuti ai secoli con i loro raffinati affreschi e sontuosi arredi, e ancora oggi se ne contano oltre cento, di cui 42 nominati dall’UNESCO nel 2006 come Patrimonio dell’Umanità. Proprio in seguito a questo importante riconoscimento sono stati istituiti i cosiddetti “Rolli Days”, delle giornate in cui i palazzi – sia quelli pubblici che quelli privati – sono aperti al pubblico e in cui vengono offerti particolari percorsi di visite guidate.

 

A causa della pandemia da Covid-19, quest’anno i “Rolli Days” saranno rigorosamente online, con un programma fitto di iniziative interessanti che puntano a presentarci questi magnifici palazzi, alcuni dei quali aperti al grande pubblico per la prima volta, facendoci entrare nei loro saloni anche se solo virtualmente: http://www.visitgenoa.it/evento/rolli-days-digital-week-genova

 

L’evento “Rolli Days Digital Week” è promosso anche dalla pagina Facebook Visit Genoa: https://www.facebook.com/visitgenoa/ dove, in attesa di questa iniziativa digitale lunga un’intera settimana, sono stati pubblicati dei video di introduzione ai palazzi e al Sistema dei Rolli più in generale.

 

Buona scoperta!

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE