/NEWS   

“Operation Night Watch” AL RIJKSMUSEUM DI AMSTERDAM!

Redazione Milanoguida - 7 aprile 2020

Il Rijksmuseum di Amsterdam è uno dei più importanti musei al mondo, soprattutto in ragione della sua straordinaria collezione di opere d’arte fiamminghe e di innumerevoli tele del grande maestro olandese Rembrandt (1606-1669), considerato uno dei più grandi pittori della storia dell’arte europea.

 

Saldamente considerato uno dei maggiori capolavori di Rembrandt, la Ronda di Notte (noto anche come La guardia civica in marcia) è un dipinto dalle dimensioni monumentali, realizzato nel 1642, famoso per la sua composizione articolata e per il sapiente uso dei colori che genera preziosi contrasti tra luci e ombre.

 

Nel 2019 il Rijksmuseum ha intrapreso un notevole progetto di ricerca e di restauro della Ronda di Notte di Rembrandt, dal nome “Operation Night Watch”, decidendo di trasformare questa occasione in una opportunità per tutti. Grazie ad una speciale installazione a vetri, infatti, i processi di ricerca e restauro dell’opera sono visibili ai visitatori del Rijksmuseum, che potranno così assistere in diretta ai progressi e alle scoperte degli esperti.

 


Il sito dedicato al progetto consente poi, a chiunque nel mondo, di seguire passo passo quello che succede, offrendone così uno spaccato di grande interesse: https://www.rijksmuseum.nl/en/nightwatch

 

Ma non solo. Grazie all’uso di tecnologie avanzate, il Rijksmuseum ha anche realizzato quello che per tanti è da sempre un sogno: entrare quasi fisicamente nell’opera. Il progetto “Experience the Night Watch” è difatti un’esperienza interattiva che vi farà emozionare e comprendere la storia e tutti i segreti di questo famosissimo dipinto: https://www.beleefdenachtwacht.nl/en

 

Il tour per bambini, forse ancora più immersivo, sarà capace di trasportarvi all’interno dell’opera di Rembrandt e apprezzarne ogni dettaglio!

https://www.beleefdenachtwacht.nl/klokhuis/en

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE