/NEWS   

Un'immersione nella vita di Frida Kahlo

Redazione Milanoguida - 21 settembre 2020

Milanoguida continua ad offrire un’ampia e sempre aggiornata selezione delle più interessanti proposte del panorama culturale della Milano, portandovi alla scoperta delle migliori mostre della città, in compagnia di guide abilitate laureate in storia dell’arte.

 

In particolare questa settimana vi segnaliamo le nuove date per la Mostra di Frida Kahlo, allestita negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano, un viaggio nella sofferta vita e nelle affascinanti opere della grande artista messicana. Una straordinaria esperienza immersiva nei capolavori e nella storia di Frida Kahlo, la pittrice messicana che con il suo stile, originale, tormentato e vivace ha creato un'arte iconica, in grado di comunicare con un'immediatezza e una violenza senza eguali.

 

Tra colori, arte, folklore e tormento sarà possibile conoscere da vicino tutti gli aspetti che l’hanno resa una delle personalità artistiche più importanti del Novecento.

 

Nel percorso della mostra sarà possibile attraversare tre ambienti della Casa Azul - la dimora messicana che ha fatto da sfondo alle esperienze artistiche e umane di Frida - ricostruiti all’interno della Fabbrica del Vapore. Sarà poi possibile approfondire la corrispondenza tra Frida e l'amato pittore e marito Diego Rivera, andando ad indagare il rapporto morboso e intenso che li legò per tutta la vita.

 


Una sezione della mostra è dedicata ai ritratti, con particolare riguardo agli scatti fotografici realizzati dal celebre fotografo colombiano Leonet Matiz Espinoza che immortalò Frida nella sua quotidianità, trasmettendone un'immagine autentica e spontanea. Gli autoritratti eseguiti dalla pittrice rivivono nelle riproduzioni modlight, permettendoci di comprendere il complesso e controverso rapporto che Frida ebbe con se stessa, col proprio corpo e con la propria immagine.

 

Per poter penetrare nell’animo e nell’arte di Frida, è indispensabile indagare le sezioni successive della mostra…

 

Curiosi di scoprirle?

 

https://www.milanoguida.com/visite-guidate/mostre-milano/mostra-frida-kahlo-milano/

 

Ricordiamo che tutte le visite guidate verranno svolte nel rispetto delle direttive regionali in tema di prevenzione epidemiologica.

 

Vi aspettiamo per condividere e approfondire le tante bellezze della Lombardia!

Scoprite tutte le visite guidate disponibili nella sezione home del sito di Milanoguida:

https://www.milanoguida.com/

 

In contemporanea, proseguono le visite virtuali delle Connessioni Culturali, che vi hanno tenuto compagnia durante la fase di lockdown e che ci auguriamo continuino a deliziare chi si trova più lontano e chi è ormai diventato un vero appassionato!

Per un elenco completo degli appuntamenti consulta la pagina: https://www.milanoguida.com/connessioni-culturali/

 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE