/NEWS   

LIBRI NEL GIRO

Redazione Milanoguida - 16 maggio 2020

Torna anche quest’anno, giunta alla sua settima edizione, l’iniziativa "Libri nel Giro", la rassegna cicloletteraria della Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza a cura di Fernanda Pessolano e Marco Pastonesi: venti libri di venti autori idealmente su dieci tandem (in una doppia recensione), e per ogni tandem la benedizione di una poesia rotonda (letta da un attore).

 

La Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, proprietà dell'associazione Ti con Zero, specializzata in libri a pedali (circa duemila testi, riviste, cd, dvd, mappe e itinerari), ha sede a Roma, nella Biblioteca Casa del Parco alla Pineta Sacchetti ed è dedicata all’archeologo e naturalista Lucos Cozza. 

 

Si tratta di un luogo che racconta il mondo del ciclismo in tutte le sue forme e i suoi modi, ma è anche un luogo di lettura e studio aperto al pubblico, nonché un'attività itinerante e viandante, tra festival letterari e ciclostoriche, scuole e teatri.

Il Comitato scientifico è composto da otto giornalisti e scrittori, che si sono dedicati alla bicicletta e al ciclismo, per cronaca e per libri, per vocazione e per ispirazione: Marco Ballestracci, Marco Bonarrigo, Giorgio Cimbrico, Gian Luca Favetto, Claudio Gregori, Marco Pastonesi, Darwin Pastorin, Attilio Scarpellini.

  

La bicicletta è il comune denominatore che unisce, come il ciclismo e il Giro d’Italia, tutti gli appassionati e amanti, ispirati e devoti alle due ruote. E allora ecco disponibili viaggi e saggi, manuali a pedali, poesie e prose, en-ciclo-pedie. Da leggere in fuga, in tandem e a squadre!


Uno dei primi appuntamenti è quello con Patrizia Bollini che legge "I porta ancora al tabar da li me bandi" (si porta ancora il tabarro dalle mie parti) di Cesare Zavattini. 

 

Poi, in programma, Caterina Acampora per Pierluigi Cappello, Lea Barletti per Gian Luca Favetto, Tamara Bartolini per Amelia Rosselli, Michele Baronio per Vivian Lamarque, Gabriele Benedetti per Escodamè, Patrizia Bollini per Tonino Guerra, Maurizio Cardillo per Alda Merini, Daria Deflorian per Andrea Zanzotto, Patrizia Hartman per Danilo Dolci, Fabrizio Parenti per Italo Calvino. 

 

Insomma un palinsesto ricco di eventi accompagnati da grandi nomi della letteratura e non solo!

 

Non perdetevi i prossimi incontri virtuali sui canali social Facebook  https://it-it.facebook.com/bibliotecabiciclettaLucosCozza/, Instagram https://www.instagram.com/bibliotecadellabicicletta/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=loading

 e sul sito ufficiale http://www.bibliotecadellabicicletta.it/

Dall'11 maggio al 4 giugno, disponibile anche su repubblica.it https://www.repubblica.it/argomenti/libri_nel_giro, nel periodo solitamente occupato dal Giro d'Italia, quest'anno spostato in ottobre per la pandemia.

 

Buona corsa alla lettura, a due ruote! 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE