/NEWS   

La Kasa del Libri: giochi d'arte!

Redazione Milanoguida - 29 aprile  2020

Continuano i kit-gioco della Kasa dei Libri, che con il progetto "La Kasa a casa vostra" ha tenuto compagnia a tanti bambini, offrendo laboratori scaricabili gratuitamente online: abbiamo esplorato il mondo degli alberi, scoperto le vite degli oggetti di carta riciclata, creato storie di paura e festeggiato anche la Pasqua. 

Adesso è arrivato il momento di giocare con l’arte e la scrittura alla maniera della Kasa dei Libri e per farlo sono stati creati tre nuovi kit a tema, che traggono ispirazione dalla collezione della Kasa e da tre delle sue mostre dedicate a grandi maestri del ‘900: Miró, Matisse e de Chirico.

E’ disponibile infatti il primo kit della serie, dal titolo “Il Signor Grigiò e l’arte astratta”: un percorso che guiderà i bambini alla scoperta dei colori, delle forme e delle emozioni.

 

Dopo aver riflettuto sulle emozioni che i diversi colori suggeriscono, stimolando i più piccoli a sovvertire le associazioni colori-oggetti prestabilite, starà a loro creare una storia combinando le forme e i colori dell’arte astratta, lasciandosi guidare dalla fantasia.

 

 Scopri di più: https://bit.ly/2KUd0VV


Con il secondo kit-gioco “Verso l’essenziale” si potranno poi esplorare le possibilità offerte da una tecnica artistica privata del superfluo. Guidati da esempi di quadri famosi, i partecipanti giocheranno con la progressiva semplificazione della figura, per poi applicare questa tecnica anche nella scrittura, attraverso il riassunto.

Scopri di più: https://bit.ly/2KZhv1u

Dulcis in fundo, i bambini tenteranno di smascherare “Un ladro al museo”, aiutando un’astuta investigatrice a risolvere il caso. Il terzo kit è ispirato alle misteriose opere dell’arte metafisica, i cui elementi saranno utilizzati dai più piccoli per scrivere ed illustrare una storia di loro invenzione che racconti proprio di un furto. 

 

Tutti i kit sono scaricabili gratuitamente dalle pagine social della Kasa dei Libri Facebook: https://www.facebook.com/KasaLibri/

Instagram: https://www.instagram.com/kasadeilibri/?hl=it

 

A questo punto basterà lasciarsi guidare dal materiale e dalle istruzioni contenuti al loro interno e il gioco è fatto!

 

Un progetto imperdibile pensato per tentare di non farsi sopraffare dalla situazione attuale e trasformarla, magari, in opportunità. 

 

 Sei pronto, vero? Giochiamo!

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE