/NEWS   

Van Gogh in diretta con Marco Goldin

Redazione Milanoguida - 22 marzo 2020

In un momento così particolare vissuto dall’Italia intera, molte pagine social facebook e instagram si stanno attivando per sopperire alla lontananza e al fermo delle attività culturali, creando iniziative e suggerendo idee creative per passare la giornata in compagnia dell’arte, della storia e della cultura.

 

Un grande esempio è quello della pagina fb “Linea d’ombra” che desidera portare i cittadini ad una nuova consapevolezza dell'arte e della bellezza.

In occasione della grande mostra intitolata "Van Gogh. I colori della vita" in preparazione da due anni, che si terrà a partire dal 10 ottobre 2020 a Padova, è stato pensato un progetto dedicato alla lettura delle emozionanti lettere scritte da Vincent Van Gogh, per inoltrarci nel suo suggestivo mondo. 

 

L’iniziativa  ha preso il via il 16 marzo e sarà in programma 3 giorni alla settimana (lunedi, mercoledì e venerdì) alle ore 18.00. Ad accompagnarci in questo percorso ricco di sfumature, troviamo uno dei più grandi curatori di mostre italiani, Marco Goldin.

 


Al termine della diretta, sarà possibile intervenire con messaggi e domande per interagire e condividere questa esperienza insieme. Inoltre, i contenuti rimarranno salvati nella pagina ufficiale così da poterli consultare anche nei giorni seguenti.

 

Tra le lettere selezionate, di cui alcune inedite, troveremo quelle scritte da Van Gogh ancora prima di diventare artista, per poi passare a quelle scritte all’amico Gauguin, fino all’ultima indirizzata al fratello Theo. Sono tra le sue lettere più struggenti nelle quali traspare il vero animo di una personalità tormentata ma immensa. 

 

 

https://it-it.facebook.com/lineadombrarte/ 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  

Triennale, il Decameron diventa live


 / VISITE GUIDATE CORRELATE