/NEWS   

Il Cenacolo al Cinema

Redazione Milanoguida - 27 aprile 2020

In un momento tanto delicato per il nostro Paese, il Museo del Cenacolo Vinciano ha reso disponibile la visione in streaming di alcune delle pellicole già proposte nel corso del progetto "L’Ultima cena per immagini", realizzato lo scorso anno in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, in collaborazione con Cineteca di Milano e con il sostegno di Intesa SanPaolo. 

 

Un’opportunità per approfondire la storia dell’opera di Leonardo, ma anche per far entrare nelle case di ciascuno un capolavoro senza tempo!

 

La Cena di Leonardo è probabilmente il dipinto più citato nella storia del cinema, ed è per questo che sul sito del Museo del Cenacolo Vinciano è possibile accedere alla visione di un film attraverso il sito della Cineteca di Milano. 

 

Con un breve video il Direttore Generale della Cineteca di Milano, Matteo Pavesi, introdurrà i film in programmazione. 


 Il programma di seguito:

 

24-30 aprile - Christus di Giulio Antamoro (1916)

 

Primo kolossal italiano sulla vita di Gesù, Christus presenta una fastosa messa in scena all'interno di una produzione davvero spettacolare.

 

Il regista Giulio Antamoro, che lavorò al film per ben quattro anni (1912-1916), girando in parte sui luoghi della Passione, lavorò su un soggetto di Fausto Salvatori, arricchendolo di numerose citazioni figurative. 

 

Dall’Annunciazione di Beato Angelico alla Pietà di Michelangelo, Christus dispiega un’ampia galleria di riferimenti artistici, il cui culmine è sicuramente rappresentato dal tableau vivant del Cenacolo vinciano, incastonato nel cuore della narrazione. 

 

Interpretato da veri divi del momento come Alberto Pasquali (Gesù), Amleto Novelli (Ponzio Pilato) e Leda Gys (Maria), Christus ottenne subito un grande successo internazionale. Nel 1917, in piena guerra, il Vaticano, attraverso la Svizzera, riuscì a far giungere il film perfino in Germania.

1-7 maggio - Montaggio di citazioni dell’Ultima Cena (20 minuti circa)

 

Rimani aggiornato sui prossimi appuntamenti:

https://cenacolovinciano.org/news-ed-eventi/il-cinema-ispirato-dallultima-cena/

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI