/NEWS   

Una magia con HARRY POTTER alla British Library!

Redazione Milanoguida - 7 aprile 2020

A seguito della maratona di Harry Potter, l’amatissima saga fantasy tratta dai romanzi di J.K. Rowling ,trasmessa in tv proprio in queste settimane, non poteva mancare un’altra iniziativa che sicuramente verrà apprezzata da tutti i fans! 

 

Quasi per magia, infatti, la British Library di Londra ha reso disponibile alla fruizione la mostra "Harry Potter. A History of Magic". L'ente organizzatore è certamente di grande prestigio. La British Library è difatti la biblioteca nazionale del Regno Unito e una delle biblioteche di ricerca più importanti al mondo con il suo patrimonio di circa 200 milioni tra libri e documenti - tra cui i due preziosi esemplari della Bibbia di Gutenberg, la Magna Charta e l’unica copia esistente del poema epico Beowulf. 

 

La mostra rappresenta un omaggio e un'occasione di approfondimento sulla saga di Harry Potter a vent'anni dalla pubblicazione del primo libro di J.K. Rowling. La fruizione online è resa possibile dal sito di Google Arts&Culture: accompagnati dal curatore Julian Harrison, saremo guidati in un percorso ricco di aneddoti, segreti e fatti sconosciuti che hanno reso questa saga tra le più originali di sempre.

 

Per l'occasione, la stessa Rowling ha aperto per la prima volta i suoi archivi mettendo a disposizione appunti, manoscritti annotati, correzioni, bozzetti e pagine inedite dei suoi sette romanzi, offrendo così la possibilità di esplorare il processo di creazione dell'intera storia.

 


Tra i pezzi esposti figurano anche le opere originali realizzate dal disegnatore Jim Kay per le edizioni illustrate di Harry Potter, insieme a contributi multimediali che spiegano il suo lavoro. Inoltre, la sezione “Studiare come un mago” offre la possibilità di conoscere la storia delle lezioni di Hogwarts, approfondendo le materie insegnate nella scuola di magia tra incantesimi, pozioni, astronomia, erbologia e difesa contro le arti oscure!

 

Un mix ricco di storia e magia, dunque, che in collaborazione con Google Arts&Culture consente ai visitatori di esplorare virtualmente le storie del maghetto più conosciuto e famoso al mondo!

 

Sei pronto?

 

Ti apriamo noi le porte della Biblioteca: Alohomora!

 

"Perché è quello che fa Hermione", disse Ron, scrollando le spalle. “In caso di dubbi, vai in biblioteca!" (Harry Potter e la Camera dei Segreti)

 

https://artsandculture.google.com/project/harry-potter-a-history-of-magic

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE