/NEWS   

27 Marzo 2020 - Giornata Mondiale del Teatro

Redazione Milanoguida - 27 marzo 2020

Il 27 marzo è la giornata mondiale del Teatro, creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro.

E’ trascorso un mese da quando teatri e musei sono stati tra le prime istituzioni a dover chiudere con il dilagare dell’emergenza sanitaria, trovandosi in una situazione drammatica ma riuscendo, anche se con difficoltà iniziali, a gestirla con grande impegno e inventiva, con il proliferare di idee e iniziative nate dalla voglia di mantenere vivo quel dialogo fondamentale con il proprio pubblico.

Il teatro in particolare, privato di quell’emozione unica, viva, che nasce tra attore e spettatore, si è fatto forza e in tutta Italia e nel Mondo si è attivato con concerti, lirica, prosa e balletti da vedere online o in tv, e in alcuni casi anche di veri e propri appuntamenti quotidiani da seguire.

Sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è possibile trovare una lista degli appuntamenti virtuali diviso per regione: https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_18959901.html

  


A Milano, oltre al Teatro alla Scala, segnaliamo il teatro Elfo Puccini che mette a disposizione i video della produzione della compagnia degli anni passati, con uno showcase dal 26 marzo al 2 aprile a cui si aggiungono suggerimenti per riascoltare le letture di romanzi e trasmissioni di Radio3, che hanno avuto i loro attori come protagonisti (https://www.elfo.org/).

Il teatro Franco Parenti con CasaParenti, pubblica online interviste storiche del suo archivio, riprese di backstage ed importati testimonianze, tra cui la lezione di Zygmunt Bauman disponibile dal 30 marzo. Insieme alla direttrice, Andrée Ruth Shammahche, il pubblico potrà essere coinvolto quotidianamente sui social del teatro dai suoi racconti, flashback ed episodi inediti della vita artistica e personale dei suoi interpreti (https://www.teatrofrancoparenti.it/).

Il Piccolo Teatro con Piccolo@Home, sui canali social (Facebook, Instagram e Twitter) da sabato 21 ha iniziato a condividere oltre 40 video di spettacoli, interviste agli artisti e approfondimenti intorno alle più importanti produzioni (https://www.piccoloteatro.org/it/news/2020-03-21/resta-sul-divano-il-piccolo-viene-da-te).

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE