/NEWS   

CONNESSIONI CULTURALI: un tour virtuale nel ghetto di Venezia

Redazione Milanoguida -  5 luglio 2020

Prosegue con entusiasmo l'iniziativa delle Connessioni Culturali, nato per permettere a tutti quanti di scoprire la bellezza che ci circonda, rimanendo comodamente a casa. 

 

Si tratta di una serie di appuntamenti virtuali live che superano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, consentendo di svolgere tour che sarebbero difficili, o addirittura impossibili, da realizzare nel mondo reale, alla scoperta di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

 

Uno dei nuovi incontri online pubblicati di recente è dedicato al suggestivo Ghetto di Venezia, un angolo poco conosciuto dai visitatori e che di certo affascinerà ognuno di voi!

 

Un percorso virtuale nello storico quartiere situato nel sestiere di Cannaregio. Un micromondo di rilevante importanza storico-socioculturale  e grande fascino, caratterizzato dalle sue cinque sinagoghe, dagli storici banchi dei pegni e dalla sua storia multietnica e secolare.

 


Un tempo era conosciuta come l’area dove si concentravano le fonderie di Venezia, ma da inizio Cinquecento il Senato lo designò come il quartiere dove tutti gli ebrei in città erano obbligati a risiedere; prese così il nome di “ghetto” (“gèto” in veneziano significa “fondere”) divenendo il ghetto più antico d’Europa e al mondo.

 

Le Connessioni Culturali sono veri e propri momenti di dialogo, di approfondimento e di scambio di idee grazie alla loro struttura di conferenze in diretta condotte da una guida turistica abilitata, che renderà quest’esperienza il più interattiva possibile!

 

Grazie al positivo riscontro e al continuo entusiasmo, le connessioni culturali si arricchiscono giornalmente con nuovi itinerari virtuali, contando oltre 100 percorsi digitali da scegliere liberamente tra le sezioni: Italia, Europa, Mondo, Protagonisti e Tematiche.

 

Per rimanere aggiornato sulle visite virtuali disponibili, consulta la sezione dedicata del sito ufficiale di Milanoguida: https://www.milanoguida.com/connessioni-culturali/

  

Se sei un appassionato di arte e cultura, questa è di certo l’iniziativa  adatta a te!

Ti aspettiamo!

 

Intanto rimaniamo CONNESSI!

 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / CONNESSIONI CULTURALI CORRELATE