/NEWS   

Scoprire i segreti degli artisti con i video delle GALLERIE ESTENSI!

Redazione Milanoguida - 31 marzo 2020

Vi siete mai chiesti come facevano gli artisti dei secoli passati a creare un affresco su parete? Oppure come si dipingeva su tela, o ancora come si realizzava una xilografia?

 

Le risposte a tali quesiti rientrano nella più ampia disciplina della storia delle tecniche artistiche, fondamentale non solo per poter comprendere l’esecuzione di un’opera e apprezzarne il risultato finale, ma anche per eseguire eventuali restauri conservativi.

 

La più antica fonte a riguardo è il cosiddetto Libro dell’Arte di Cennino Cennini, pubblicato nel XV secolo. Fu il primo trattato interamente dedicato alle tecniche utilizzate dagli artisti dell’epoca, con informazioni che spaziano dall’uso dei pennelli ai pigmenti da utilizzare per ottenere i colori, offrendo anche trucchetti per ovviare a problemi tecnici.

 

Nei secoli, altri studi e trattati hanno aggiunto informazioni cruciali, più tardi fornite anche dagli studi dei restauratori. Questo compendio, di fondamentale importanza per ogni storico dell’arte e appassionato, viene ora reso disponibile sui social grazie ad un progetto realizzato dalle Gallerie Estensi in collaborazione con la Scuola di Belle Arti di Bologna.

 

I video esplicativi realizzati sono disponibili sulle piattaforme social delle Gallerie Estensi, sia sul loro profilo Instagram: https://www.instagram.com/gallerie.estensi/, sia sulla loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/gallerie.estensi/videos/

 


Sarà questa l’occasione per approfondire le vostre conoscenze in materia, esplorando tecniche tanto affascinanti quanto antiche, come per esempio la preparazione della parete e la realizzazione del disegno sottostante (detto sinopia) prima di procedere all’affresco vero e proprio. O ancora la creazione di una tela per poi eseguire il dipinto con la tecnica a olio, che è addirittura possibile replicare a casa se si dispone di tutti i materiali!

 

Insomma, un compendio dedicato alle tecniche artistiche che va man mano ingrandendosi, video dopo video. E vi assicuriamo: non guarderete più alle opere d’arte con gli stessi occhi, ma con rinnovato stupore!

 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE