/NEWS   

FUMETTI NEI MUSEI

Redazione Milanoguida - 7 maggio 2020

Sei un amante di fumetti e ti piacerebbe avere una libreria personale per sceglierne uno al giorno e leggerlo direttamente a casa tua?

 

L’iniziativa Fumetti nei Musei è un progetto ideato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in collaborazione con la casa editrice Coconino Press, Fandango e con il supporto di Ales Spa, del Centro per i Servizi educativi (MiBACT) e della Direzione Generale Musei (MiBACT).

 

Fumetti nei Musei ha aderito alla campagna #ioleggoacasa e fino al 17 maggio mette a disposizione settimanalmente la lettura online di una parte dei suoi 51 albi. 

 

Ogni domenica verranno pubblicati 6 dei 51 fumetti: da lunedì, uno tra i 6 scelti, sarà online per 24 ore e così a rotazione fino a sabato.

 


Dopo il successo della prima edizione, che ha vinto il premio Gran Guinigi per la migliore iniziativa editoriale dell’anno al festival Lucca Comics & Games 2018, con la seconda edizione i fumetti diventano 51. Sono albi che, attraverso vignette, propongono ai ragazzi un racconto inedito e una visione alternativa a quella delle classiche visite scolastiche.

 

Nei musei non tutto è come sembra e, a volte, basta cogliere un dettaglio inconsueto per trovarsi catapultati in un tempo indefinito dentro storie strabilianti, tra personaggi realmente esistiti, mostri, creature fantastiche, fantasmi e supereroi…

 

Questi fumetti sono un punto di unione tra i musei dello Stato e i migliori fumettisti italiani, autrici e autori ai quali è stata data piena libertà creativa e che hanno trasformato i musei e aree archeologiche in spettacolari set scenografici. Vignette che permettono di scoprire le collezioni italiane, di intrufolarsi negli angoli segreti delle architetture che le ospitano e di immergersi nelle sale espositive più famose al mondo. 

 

Sono storie che propongono un nuovo dialogo in grado di incuriosire e far nascere nei ragazzi quella scintilla che un domani li porterà a visitare con occhi diversi gli istituti culturali italiani!

 

Vuoi scoprire i musei e gli artisti coinvolti? Rimani aggiornato sul sito ufficiale dell’iniziativa  http://fumettineimusei.it/ e sui suoi canali social:

Facebook: https://www.facebook.com/fumettineimusei

Instagram: https://www.instagram.com/fumettineimusei/ 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE