/NEWS   

FIABE SENZA CORONA

Redazione Milanoguida - 9 aprile 2020

Casa delle Storie è un luogo di sperimentazione artistica con sede nel quartiere reggiano del Gattaglio e costola del Teatro dell’Orsa, compagnia che gravita attorno a Monica Morini e Bernardino Bonzani, autori, attori e registi.

 

Sulla loro pagina Soundcloud o collegandosi tramite Segnali di Vita, il contenitore web della Gazzetta di Reggio  nel quale confluiscono giornalmente forme di intrattenimento – musica, arte, spettacoli, formazione – per tutte le età, si possono ascoltare le “Fiabe senza corona”, appositamente realizzate per passare in maniera alternativa il periodo delicato che il nostro Paese sta affrontando. Il titolo del progetto del Teatro dell’Orsa, rimanda ai racconti facendo il verso al virus.

 

Vengono pubblicate quotidianamente audio-fiabe della tradizione popolare da ascoltare in streaming, dai grandi classici ai racconti contemporanei; il materiale viene attinto dalle produzioni interne del teatro e da storiche collaborazioni con altre realtà, come il gemellaggio in Sardegna con Mara Duranti, direttrice artistica di un festival sulle storie e l’infanzia. 

 


La prima fiaba della tradizione popolare registrata dalla Casa delle Storie è “Le tre melarance”, narrata da Lucia Donadio, Chiara Ticini, con musica di Gaetano Nenna e regia di Monica Morini. C’è poi “Mingone e la porta”, fiaba popolare raccontata da Bernardino Bonzani, tratta dallo spettacolo “A Ritrovar le Storie” del Teatro dell'Orsa. O “La zuppiera di Mazuk”, fiaba popolare della tradizione africana narrata da Ezekiel Ebhodaghe.

 

Un modo originale per stare vicini, mantenendo un rapporto solido con il pubblico.

 

«In questo mondo fatto di paure crescenti, abbiamo scelto di raccontare solo con l’audio e senza immagini perché le fiabe sono l’enciclopedia del sentire. Se spegni la tivù e immagini produci serotonina e accresci il tuo livello di conoscenza del mondo. Vi aspettiamo in rete». — «Una fiaba da ascoltare, condividere per stare vicini anche se lontani”

 

https://soundcloud.com/casadellestorie

 

Buon ascolto!

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE