/NEWS   

Un viaggio attraverso l'architettura contemporanea!

Redazione Milanoguida - 6 aprile 2020

Sia che siate appassionati di architettura contemporanea sia che non ne siate poi così esperti, questi giorni a casa possono concedervi l’opportunità di approfondire la conoscenza non solo di grandi architetture, ma soprattutto di straordinari architetti, che con le loro invenzioni visionarie hanno ridefinito spazi e canoni estetici.

 

A questo proposito il sito www.professionearchitetto.it/, nella sezione “Notizie”, ha elencato interessanti documentari sull’architettura contemporanea, tutti disponibili sulla piattaforma streaming RaiPlay.

 

E’ così possibile avvicinarsi a un gigante dell’architettura contemporanea come Zaha Hadid, che ha lasciato il proprio segno anche a Milano, con la progettazione delle Residenza Hadid e della Torre Generali a CityLife, quest’ultima meglio nota come “Lo Storto”. Prima donna ad ottenere il Premio Pritzker nel 2004, Zaha Hadid ha vinto numerosi premi internazionali avendo saputo dare forme sempre nuove alla sua visione decostruttivista.

 

Altra grande donna dell’architettura contemporanea e del design è certamente Gae Aulenti, a cui è dedicato un altro documentario disponibile su RayPlay. Particolarmente attenta al recupero del valore del patrimonio storico, del restauro architettonico e degli allestimenti museali, ha firmato grandi imprese tra cui la riqualificazione della Gare d’Orsay a Parigi, trasformata nel famosissimo Musée d’Orsay. 

 


Altri documentari a puntate esplorano alcune figure iconiche dell’architettura del Novecento, tra cui i grandi maestri Frank Lloyd Wright, Ludwig Mies Van Der Rohe e Gio Ponti, ciascuno a suo modo capace di trasformare l’estetica, la funzione e la visione del fare architettura.

 

Di grande ispirazione è poi la serie #GenerazioneBellezza, in cui il giornalista e scrittore Emilio Casalini ha raccolto testimonianze importanti sulla riqualificazione e valorizzazione del grande patrimonio artistico e culturale italiano, dando voce a chi ha saputo rendere tale patrimonio disponibile a una fruizione collettiva.

 

Non ci resta che augurarvi buona visione!

 

https://www.professionearchitetto.it/news/notizie/27485/5-documentari-di-architettura-gratuiti-da-vedere-sul-divano-per-combattere-la-noia

 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE