i MARTEDì DI MILANOGUIDA


COSA

mARTEdì di Milanoguida sono un'iniziativa studiata per venire incontro alle esigenze dei pensionati, degli studenti e di quanti preferiscono visitare mostre, musei e chiese nei momenti di minore affollamento.

 

QUANDO

Ogni mese trascorreremo i martedì pomeriggio alla scoperta o alla riscoperta delle preziose collezioni dei principali musei, chiese, monumenti e grandi mostre di Milano. Un'occasione per immergersi nella storia e nell'arte coniugando conoscenza e divertimento.

 

COME

Per iscriversi sarà sufficiente seguire le abituali modalità di prenotazione. In questa pagina, raggiungibile dalla homepage di Milanoguida, troverete indicati la data e l'orario di svolgimento delle visite "I mARTEdì di Milanoguida". Seguendo il link, giungerete alla pagina di presentazione della visita, dove sarà presente il box di acquisto. Il tasto "Prenota ora" vi rimanderà al pagamento online, dove potrete selezionare il numero di partecipanti alla visita. Al termine della prenotazione riceverete una mail con il riepilogo dell'ordine. 

 DOVE

Faremo un viaggio nel tempo spaziando dall'età romana di cui ci parla il Museo Archeologico, dal Medioevo del Museo di Arte Antica del Castello Sforzesco fino alle vicende unitarie narrate al Museo del Risorgimento.

 

Analizzeremo l'evoluzione della storia dell'arte scoprendo le collezioni della Galleria d'Arte Moderna e quelle del Museo del Novecento, conosceremo le personalità eccentriche e illuminate dei collezionisti alle Case Museo Bagatti Valsecchi Boschi Di Stefano.

 

Scopriremo i capolavori della Pinacoteca Ambrosiana e di Brera, le tecniche dell'arte e del restauro alla Pinacoteca del Castello Sforzesco e la Storia della città al Museo di Milano.

 

Visiteremo le chiese più importanti di Milano, veri gioielli di arte, storia e cultura: da San Maurizio al Monastero Maggiore, detta la "Cappella Sistina di Milano" alle Basiliche di Sant'Eustorgio e San Lorenzo.

 

E molto altro ancora...


DATE DISPONIBILI PER L'INIZIATIVA "I MARTEDI' DI MILANOGUIDA"