Milanoguida frequently
asked questions


 

Cosa è incluso nel prezzo?

 

Ogni attività acquistata su Milanoguida è un pacchetto completo che, salvo diversamente specificato, include:

  • Biglietto di ingresso, se presente
  • Prenotazione
  • Prevendita
  • Saltafila
  • Visita guidata tenuta da uno storico dell’arte/archeologo regolarmente abilitato alla professione
  • Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita
  • Tessera e bollino Milanoguida che permettono di ottenere una visita guidata gratuita

 


 

Come si prenota?

 

In HOME PAGE trovi una selezione delle prossime visite guidate, mentre nella sezione CALENDARIO trovi tutte le visite in programma e la relativa disponibilità. Cliccando sulle visite entri nella scheda dedicata, con breve descrizione dell’attività, informazioni pratiche di ritrovo e i box d’acquisto. Una volta acquistata una visita, riceverai subito una mail di conferma con il riepilogo dell’ordine: la mail di conferma va stampata e consegnata alla guida al momento della visita guidata (se hai uno smartphone non c’è bisogno di stampare la mail!). 

 

E’ sufficiente questa conferma per partecipare alla visita, basterà presentarsi all’appuntamento nel luogo e all’orario indicato. I biglietti non vengono spediti a casa.

 

Le visite attive al momento sono raggruppate per categoria e puoi facilmente trovarle cliccando su:

Scegliere la tua visita guidata e prenotarla è facilissimo con Milanoguida!

 


 

In caso di visite guidate con biglietto, i biglietti vengono spediti a casa? Devo ritirare i biglietti in biglietteria?

 

No, tutti i biglietti vengono ritirati direttamente dalla nostra guida il giorno della visita. Presentandovi il giorno della visita nel luogo e all’ora indicata sulla vostra prenotazione, troverete la nostra guida che avrà già provveduto a tutto.

 


 

È obbligatorio prenotare?

 

Sì, prenotare ti assicura la partecipazione alla visita guidata. In caso contrario, non potremmo garantirti la disponibilità dei posti!

 


 

Le visite all’aperto si effettuano anche in caso di pioggia?

 

Sì, le visite guidate sono confermate anche in caso di pioggia, per rispetto di tutti coloro che l’hanno prenotata e vogliono partecipare ugualmente. In caso di maltempo estremo e/o per quanto concerne visite particolari (es. visite in battello), Milanoguida provvederà a comunicare per tempo l’annullamento della visita a tutti i partecipanti e proporrà la possibilità di rimborso o di utilizzo della prenotazione per una visita successiva.

 


 

Posso acquistare una visita per oggi stesso?

 

Sì, tutte le visite guidate sono acquistabili fino a 15 minuti prima del loro inizio. Alla guida verrà comunicata tempestivamente la presenza dei visitatori che si sono iscritti a ridosso dell’evento.

 


 

Sono interessato a una visita ma non è disponibile, come posso fare?

 

Abbiamo diverse opzioni con cui possiamo segnalarti quando una visita specifica sarà disponibile.

Se la visita di tuo interesse ha tutti i posti esauriti, potrai contattarci a info@milanoguida.com e chiedere di essere messo in lista d’attesa. Se qualcuno dei partecipanti dovesse rinunciare alla propria prenotazione, verrai ricontattato dal nostro ufficio.

Se per la visita di tuo interesse non ci sono date in programma, troverai nella scheda della visita il tasto “Proponi questa attività“: iscrivendoti, ci segnalerai il tuo interesse, con la possibilità di esprimere una preferenza su quando preferisti effettuarlo, e con l’opzione di essere contattato via mail quando l’iniziativa sarà di nuovo in programma. Più richieste abbiamo per un itinerario, prima lo organizziamo!

In ogni caso, tutte le nostre visite guidate vengono riproposte ciclicamente e iscrivendoti alla newsletter potrai

  • ricevere in anteprima le novità in catalogo
  • avere la precedenza per le prenotazioni a mostre ed eventi particolari
  • essere informato sulle prossime visite a calendario
  • conoscere in anteprima la possibilità di accessi privilegiati a siti riservati 
  • ricevere sconti e agevolazioni sulle visite in calendario

 

Tutte le visite guidate di Milanoguida vengono proposte a rotazione, favorendo le passeggiate all’aperto in primavera ed estate e prediligendo musei e monumenti chiusi nei mesi freddi.

 


 

Come funziona la tessera di Milanoguida, come posso usufruire della visita omaggio?

 

Con la tessera fedeltà Milanoguida, ogni 10 visite guidate una è in omaggio! Ad ogni visita guidata di Milanoguida, ti verrà consegnato un bollino colorato da applicare sulla tessera fedeltà Milanoguida: una volta completata la tessera, per usufruire della visita omaggio basterà scegliere una visita guidata tra quelle presenti alla pagina Tessera completa e scriverci una e-mail all’indirizzo info@milanoguida.com specificando la visita (destinazione, data e orario) a cui si vuole partecipare, di modo che possiamo riservarti gratuitamente il posto; dopo la conferma dell’avvenuta prenotazione, non dovrai fare altro che presentarti alla visita e consegnare alla guida la tessera completa, compilata con nome e cognome.

 

Puoi richiedere la tessera nuova direttamente alla tua guida!

 


 

E’ possibile regalare una o più visite guidate di Milanoguida? 

 

Se vuoi regalare le nostre visite guidate, lasciando al destinatario la libertà di scegliere data e orario, puoi acquistare il BUONO REGALO DI MILANOGUIDA, che consente di preacquistare dei pacchetti a data aperta, ha diversi importi tra cui scegliere e ha validità di un anno dall’acquisto.

 


 

Ho un buono regalo/voucher/codice sconto: come posso usarlo?

 

Se hai un buono regalo, effettua normalmente la prenotazione; durante la procedura di acquisto, sotto al campo “Vai al pagamento” troverai una dicitura “Hai un voucher, un codice sconto o un buono regalo?“: seleziona “Inserisci qui il tuo codice” per mostrare una casella in cui digitare il codice segreto del tuo buono regalo, voucher o codice sconto, quindi seleziona “Applica“.

 


 

Ho un buono regalo/voucher/codice sconto ma il credito non è sufficiente a coprire il costo della visita che vorrei prenotare, come posso fare?

 

Se hai un buono regalo, effettua normalmente la prenotazione: durante la procedura di acquisto ti verrà proposto di saldare solo la quota eventualmente non coperta dal buono regalo.

 


 

Posso annullare o spostare la mia prenotazione per una visita guidata?

 

In fase di acquisto hai accettato i nostri Termini e Condizioni per l'annullamento, che prevedono, sintetizzate, le seguenti possibilità.
Il recesso di una prenotazione è possibile scrivendo una e-mail a info@milanoguida.com contenente i riferimenti dell’ordine di acquisto.

 

L’Utente ha diritto ad un voucher spendibile sul Sito per l’acquisto di qualsiasi Prodotto, se la richiesta perviene entro le seguenti tempistiche:

 

- se la richiesta di recesso perviene almeno 72 ore prima dell’orario di inizio della visita guidata (o Connessione Culturale), non è previsto alcun costo di cancellazione (emissione di un voucher di valore pari al 100% dell'importo del Prodotto acquistato).

 

- se la richiesta di recesso perviene tra le 72 ore e le 24 ore prima dell’orario di inizio della visita guidata (o Connessione Culturale), è previsto un costo di cancellazione del 50% dell'importo del Prodotto per il quale è stato chiesto il recesso (emissione di un voucher di valore pari al 50% dell'importo del Prodotto acquistato).

 

- se la richiesta di recesso perviene nelle 24 ore precedenti la data della visita guidata (o Connessione Culturale), è previsto un costo di cancellazione del 100% dell'importo del Prodotto per il quale è stato chiesto il recesso (nessun voucher).

 

Nessun voucher è dovuto se la richiesta di recesso perviene lo stesso giorno della visita guidata o nei giorni successivi, né in caso di mancata o non puntuale presentazione nel giorno, ora e luogo (anche virtuale) di ritrovo indicati nella e-mail di conferma dell’acquisto.

 

Per il recesso di prenotazioni inerenti a Viaggi con trasporto e pernottamento, si rimanda alla pagina completa di Termini e Condizioni.

 


 

Sono disabile, i percorsi sono idonei?

 

Purtroppo non tutti i percorsi sono agevoli per persone con disabilità motorie. Nelle informazioni che trovi in ciascuna scheda abbiamo segnalato se il percorso consente un’accessibilità totale, parziale o nulla per i disabili motori.

 


 

Posso richiedere un itinerario per un gruppo già formato o per una visita privata per poche persone?

 

Certamente, non devi fare altro che scriverci all'indirizzo info@milanoguida.com comunicandoci con anticipo il tour che vorresti fare e noi cercheremo di soddisfare le tue richieste.

 

In genere i gruppi hanno un numero minimo di 8 persone e un massimo di 25 o 30 persone nel caso di mostre e musei, mentre per le visite all’aperto consigliamo un massimo di 30-35 persone per gruppo. Siamo comunque sempre disponibili a creare tour su misura per le tue richieste specifiche.

 


 

E’ sicuro pagare online?

 

Milanoguida si affida alle piattaforme Paypal e Stripe per i pagamenti con carta di credito. PayPal e Stripe tutelano la privacy e proteggono le informazioni finanziarie e personali con avanzati sistemi di crittografia automatica che contribuiscono a mantenere elevati gli standard di protezione. Per avere ulteriori informazioni ti preghiamo di visitare i siti: www.paypal.com e www.stripe.com, e di leggere la l’informativa sulla privacy di Milanoguida.

 

Col pagamento online tuteli te stesso e gli altri; sei sicuro di avere subito la conferma della tua prenotazione ed avere il posto garantito.

 

Milanoguida, inoltre, in ottemperanza alle leggi sulla trasparenza e la tracciabilità delle transazioni, prevede il pagamento online per tutte le iniziative culturali offerte, in modo da garantire un servizio migliore ed opporti alla prassi, spesso adoperata nel settore, di chiedere pagamenti in contanti in loco, dietro ai quali si nascondono troppo spesso situazioni di evasione fiscale da parte della società fornitrice del servizio e pagamenti in nero alle guide turistiche.

 


 

Perché non visualizzo correttamente alcune parti del sito?

 

Per garantire un’esperienza di navigazione fluida e piacevole ed elevati standard di sicurezza, utilizziamo tecnologie moderne e in continuo aggiornamento. Le versioni non aggiornate di Internet Explorer e di altri browser, in particolare su dispositivi datati, potrebbero non avere piena compatibilità col nostro sito: prova ad accedere con un altro dispositivo e con un browser aggiornato.

 


 

 

SE HAI ALTRE DOMANDE, SCRIVICI A TOURS@MILANOGUIDA.COM

OPPURE CHIAMACI AL NUMERO  02 3598 1535