MILANOGUIDA E LA DIDATTICA

Milanoguida organizza visite guidate alla scoperta dei tesori della città per scuole di ogni ordine e grado e su misura. Le nostre guide hanno una lunga esperienza di didattica che consente loro di interagire con bambini e ragazzi di ogni età, stimolandone la curiosità e la voglia di apprendere attraverso l'utilizzo di un linguaggio semplice e coinvolgente e una comunicazione di contenuti interessanti e completi.

Organizziamo anche giochi culturali e laboratori presso e scuole per coinvolgere i bambini anche dal punto di vista pratico e personale, dando loro la possibilità di sperimentare ciò che hanno appena imparato.

 

Tutte le attività disponibili sul nostro sito sono indirizzate anche alle scuole di ogni ordine e grado e sono prenotabili all'indirizzo: gruppi@milanoguida.com o chiamando il numero 02 3598 1534   

 

 

 Qui di seguito trovi i nostri best seller, oppure

 

VAI AL CATALOGO COMPLETO

 

Visita guidata bambini ragazzi museo storia naturale milano

Tipo di visita: percorso didattico e attività

Dove: Pinacoteca di Brera

Focus: Arte e Natura

Durata: 90 minuti

Gli animali dell'arte

Una caccia al tesoro pensata per scoprire tutti gli animali che si nascondono nei tanti quadri della Pinacoteca di Brera. Quali animali ci sono? Come venivano rappresentati e quali significati avevano nei secoli passati?

Avremo un album di animali da scovare e impareremo la storia di ciascuno di loro: mucche, cavalli, pecore, cani... a volte un museo è meglio di una fattoria!


Visita guidata bambini ragazzi museo storia naturale milano

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Galleria d'Arte Moderna

Focus: Arte 

Durata: 90 minuti

I cinque sensi per capire l'arte

Siamo sicuri che l'arte si possa solo guardare con gli occhi? Con questo percorso didattico capiremo come la percezione dell'arte passi attraverso tutti e cinque i sensi del nostro corpo e come un dipinto possa comunicare con noi facendoci sentire il profumo di un fiore, la morbidezza di una stoffa, il rumore di una folla, può farci venire fame e può anche... farci sembrare di sentire un po' di puzza!


Visita guidata bambini ragazzi museo storia naturale milano

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Acquario Civico di Milano

Focus: Biologia e Geografia

Durata: 90 minuti

In viaggio con Carassino

Accompagnati da Carassino, un simpatico pesciolino rosso, viaggeremo attraverso fiumi, laghi e mari alla scoperta degli ambienti e delle bellezze d'Italia, della sua fauna e dei suoi ambienti, ricchi di vere e proprie sorprese, come le creature mostruose che abitano gli oceani e di cui gli uomini sanno ancora così poco...

Un percorso educativo all'interno dell'Acquario Civico di Milano per conoscere i pesci, il ciclo dell'acqua, le origini della vita sulla Terra, gli ambienti e le meraviglie del nostro Pianeta.


Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Castello Sforzesco

Focus: Storia e Arte

Durata: 90 minuti

Nel regno dei faraoni

Un viaggio alla scoperta dell'antico Egitto, per conoscere l'affascinante civiltà dei faraoni e della sua lunga storia, affrontando i temi della scrittura, della vita quotidiana, del culto funerario. Scopriremo anche come giocavano i bambini nell'Antico Egitto, com'era la loro vita in famiglia, perchè scrivevano in modo così strano... e anche come erano considerati i loro gatti!

Dopo questo percorso didattico, le mummie, i sarcofagi e i geroglifici non saranno più un mistero! 



Tipo di visita: percorso didattico e attività

Dove: Giardini Pubblici di Milano

Focus: Botanica e Ambiente

Durata: 90 minuti

A cacca di foglie e sorprese...

I Giardini Pubblici di Milano sono proprio un posto magico: ci sono facce di uomini importanti che spuntano dai cespugli, c'è un laghetto con i pesci le anatre, ci sono i dinosauri, c'è un planetario e una volta c'erano anche le foche! E poi quanta storia e quanti alberi bellissimi! Dopo aver fatto un giro insieme in questo bel posto e averne scoperto tutte le curiosità, ci divertiremo con una caccia al tesoro, con la quale impareremo a riconoscere tanti alberi diversi e le loro particolarità!



Visita guidata Milano per bambini

Tipo di visita: percorso didattico e attività

Dove: Centro i Milano

Focus: Storia e Arte

Durata: 90 minuti

Gioco-tour per bambini

Un gioco a premi per scovare i dettagli più curiosi che si nascondono nel centro di Milano. Andremo tutti insieme a scoprire il maestoso Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il famosissimo Teatro alla Scala, piazza Mercanti e tutti i grandi misteri che la storia ha nascosto tra questi monumenti.

Con questo percorso didattico scopriremo tantissime curiosità e stranezze della nostra bella città e ci divertiremo a scovarne i particolari nascosti... con un premio finale!


Visita guidata Brera Milano per bambini

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Pinacoteca di Brera

Focus: Arte

Durata: 90 minuti

Visita a Brera per i bambini

Una visita pensata per scoprire ed apprezzare l'arte, capire come e soprattutto perché è cambiata nel tempo e quali novità ha portato secolo dopo secolo. I grandi capolavori della Pinacoteca di Brera vengono presentati ai bambini e ai ragazzi sottolineandone le caratteristiche visive e storiche sottolineando il contesto storico e culturale in cui sono state realizzate. Un percorso didattico pensato anche per conoscere i più importanti protagonisti della storia dell'arte italiana degli ultimi otto secoli.



Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Castello Sforzesco

Focus: Storia e Arte

Durata: 90 minuti

Viaggio nel tempo al Castello Sforzesco

Quali ambienti si nascondono dietro le alte torri e le possenti mura del Castello Sforzesco? Chi viveva in quei lussuosi ambienti? Attraverso il racconto di strane leggende e fatti di storia vera ci tufferemo nell'epoca di dame e cavalieri, in un percorso divertente e istruttivo alla scoperta di uno dei monumenti più importanti della città, simbolo dl grande potere dei Visconti e degli Sforza, che regnarono su Milano dal XIII al XV secolo.



Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Castello Sforzesco

Focus: Arte

Durata: 90 minuti

Un percorso didattico ideato per spiegare le stravaganze dell'arte contemporanea a bambini e ragazzi. Quale senso hanno le tele bucate? E i tubi al neon? Perché nelle pitture del Novecento le figure si sgretolano e sembrano sfracellarsi in mille pezzi? Ci sono opere tutte bianche che sembrano molto semplici da fare... cosa vogliono dire? Attraverso le opere più celebri e più strane del Museo del Novecento cercheremo di capire se possiamo davvero affermare "Posso farlo anch'io!".



visite guidate museo storia naturale bambini e ragazzi

Tipo di visita: percorso didattico e attività

Dove: Museo di Arte e Scienza

Focus: Arte e Scienze

Durata: 90 minuti

Vero o falso?

Un percorso didattico che insegna ai ragazzi ad imparare alcuni trucchetti semplici e pratici per distinguere un'opera autentica da un'opera falsa. Impareremo anche a distinguere le varie tecniche e i diversi materiali dell'arte e scopriremo quali sono più resistenti e quali rischiano di deteriorarsi, vedremo quali sono i fattori che portrano le opere alla rovina e come si può limitarne il degrado. Un museo unico al mondo in cui si illustra come la scienza possa essere d'aiuto all'arte per smascherare gli imbroglioni...


visite guidate museo storia naturale bambini e ragazzi

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Museo di Storia Naturale

Focus: Storia e Arte

Durata: 90 minuti

Viaggiamo nel tempo al Museo di Storia Naturale per scoprire come si sono evoluti gli animali e l'uomo, dalla nascita della Terra fino alle prime forme di vita, dai dinosauri fino agli animali moderni: i loro scheletri, le ricostruzioni e i diorami ci aiuteranno a capire i tanti ed affascinanti misteri del nostro pianeta... Il percorso didattico offre una lettura completa e discorsiva della storia e dell'evoluzione della Terra, al termine del quale conosceremo meglio il nostro pianeta e avremo anche imparato qualcosa in più su noi stessi!


Visita guidata bambini ragazzi museo storia naturale milano

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Museo di Storia Naturale

Focus: Biologia

Durata: 90 minuti

Il mondo degli insetti è una fra le realtà più vaste ed interessanti della Natura. Al Museo di Storia Naturale impareremo a distinguerli e a scoprirne i segreti, capiremo perché alcuni insetti sono colorati come gioielli, perché altri assomigliano alle foglie, perché certe specie hanno le antenne lunghe lunghe, perché alcuni sono velenosi... scopriremo anche quanto gli insetti siano utili all'uomo, ma anche perché tante persone li odiano!



 

VAI AL CATALOGO COMPLETO

 

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!


Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!


Last updated Feb 26, 2017

Visita guidata Brera per bambini