CONNESSIONI CULTURALI

val brembana

Connessioni Culturali: Val Brembana

 

La Connessione Culturale dedicata alla Val Brembana sarà l’occasione per conoscere le bellezze della valle lombarda che si sviluppa nel territorio della provincia di Bergamo inoltrandosi verso le Alpi Orobie, tra scorci verdissimi e piccoli borghi arroccati.

 

La Val Brembana è una valle dal carattere marcato e multiforme che offre al visitatore bellezze naturalistiche e gioielli architettonici e artistici. Il nostro percorso si svolgerà lungo le sponde scoscese del Brembo dove ammireremo i ponti medievali, la dogana veneta di Clanezzo e gli eleganti santuari come quello di San Giovanni Bianco. Seguendo il corso del fiume giungeremo a San Pellegrino, dove è possibile ammirare i gioielli della stagione d'oro del liberty, le meravigliose terme, il magnifico Grand Hotel e il Casinò. Attraverso sentieri immersi nel verde, raggiungeremo l'affascinante borgo di Cornello dei Tasso, sede del museo della Storia Postale.

 

L’itinerario ci condurrà all’interno delle parrocchiali di paese impreziosite dagli affreschi dei Baschenis e da pale d'altare di artisti del calibro di Lorenzo Lotto e Palma il Vecchio. Tra le testimonianze della dominazione della Serenissima oltre alle facciate in perfetto stile veneziano, ammireremo la casa di Arlecchino, luogo di nascita del personaggio che per tradizione ha dato origine alla celebre maschera. 

 

La visita virtuale alla Val Brembana è un viaggio alla scoperta delle molteplici e multiformi bellezze della valle lombarda. Un percorso imperdibile tra storia, arte e natura e gastronomia.

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa visita virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.