CONNESSIONI CULTURALI
LO STRAORDINARIO SITO ARCHEOLOGICO DI Teotihuacàn

Connessioni Culturali: Teotihuacàn

 

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Teotihuacàn sarà un viaggio appassionante alla scoperta di un sito archeologico tra i più famosi e visitati del Messico, divenuto nel 1987 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

 

Con i suoi 83 chilometri quadrati, Teotihuacàn, il cui nome significa “il luogo dove furono creati gli Dei", è situata a circa 50 km a nord-est di Città del Messico, e fu una città precolombiana del Mesoamerica di grandissima importanza e influenza, nonché uno dei centri urbani più grandi del mondo antico, raggiungendo nel momento di massimo splendore, intorno alla prima metà del I millennio d.C. una popolazione di oltre 100.000 abitanti. Si ritiene che la città sia stata fondata intorno al 100 a.C. e che sia stata abitata fino al VII-VIII secolo d.C..

 

Situata in una valle ricca di risorse naturali, la storia di Teotihuacán è ancora oggi avvolta nel mistero per ciò che riguarda la sua fondazione. Per molti anni gli archeologi hanno creduto che fosse stata costruita dal popolo dei Tolcheni, una delle più antiche civiltà messicane, mentre per altri studiosi furono i Totonachi: tuttora il dibattito rimane aperto e irrisolto. Resta comunque invariato il prestigio indiscusso di cui godette la città, in particolare durante il suo apogeo, nel periodo compreso tra il 150 e il 450, quando fu il centro principale e la sede del potere di una delle civiltà mesoamericane più importanti in ambito politico, economico, commerciale e religioso,  in grado di assoggettare i popoli degli altopiani messicani e dominare culturalmente l’intera America Centrale, esercitando un potere ed un'influenza paragonabili a quelli dell'antica Roma.

Interessante è ricostruire, grazie ai resti archeologici, la struttura, lo schema geometrico che caratterizzava la città: un ottimo esempio di pianificazione urbana centroamericana dove il posizionamento degli edifici è rappresentazione simbolica dell'universo.

 

Si può quindi notare la presenza di un asse di comunicazione principale dell’antica città, un ampio viale centrale, chiamato "Viale dei Morti" dagli Aztechi che credevano che le strutture ai lati della strada fossero tombe, ma che in realtà erano altari cerimoniali sopra i quali venivano eretti dei templi. Tra questi imponenti edifici spiccano l'immensa Piramide del Sole, la Piramide della Luna, e molte altre strutture costruite con lo stile talud-tablero, che diede origine alle piramidi a gradini, assolutamente fondamentali nell'architettura Azteca e Maya.       

  

La Connessione Culturale dedicata a Teotihuacàn sarà un viaggio nel tempo alla scoperta di uno dei siti più prestigiosi del centro America e di una cultura che ispirò le più note civiltà mesoamericane successive.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.