I TABU' ALIMENTARI NELLA STORIA

E NELLE CULTURE DEL MONDO

Connessioni Culturali: Surrealismo

 

 

Siamo abituati a pensare che i tabù alimentari siano un qualcosa che riguarda le altre culture e mai la nostra, ma non è proprio così...

 

Con questa visita guidata virtuale, in compagnia di un antropologo, scopriremo l'importanza e il significato che tutte le culture del mondo attribuiscono ad alcuni cibi: alimenti sacri e alimenti immondi verranno analizzati alla luce dei diversi studi che hanno ricondotto i vari tabù alle necessità pratiche, alla cultura religiosa, alla simbologia esistenziale e scopriremo come ciascuna cultura abbia a tutt'oggi i suoi tabù e come altri ne vengano lentamente formati e assimilati.

 

Cani, gatti, cavalli, maiali, insetti, balene, mucche sono solo alcuni degli animali che incontreremo in questo viaggio intorno al mondo che, con lo sguardo dell'antropologia culturale, esamina pratiche alimentari che possono sembrarci ovvie, scontate o, al contrario, assurde e inaccettabili, per scoprire come dietro a ciascuna di essa vi siano motivazioni molto più profonde di quanto si possa immaginare.

 

La visita guidata online, tra vacche sacre indiane e immondi porci, ci condurrà fra cibi proibiti e interdizioni rituali, confrontando anche i punti di vista di diverse scuole di pensiero, per scoprire che il cibo non è solo buono da mangiare, ma anche buono da pensare.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.