CONNESSIONI CULTURALI

STOria della pinacoteca di Brera

Connessioni Culturali: Storia Brera

 

La Connessione Culturale dedicata alla storia della Pinacoteca di Brera vuole essere l’occasione per scoprire insieme l’origine, la nascita e lo sviluppo di uno dei più importanti musei di Milano e d’Italia, sorta all'interno di un complesso dove già esistevano l'Accademia di Brera, l'Orto Botanico e l'Osservatorio Astronomico di Brera, tuttora esistenti.

 

Ufficialmente istituita nel 1809, la storia della Pinacoteca di Brera è in realtà ben più lunga e articolata, e proprio le affascinanti vicende che portarono all’apertura e alla crescita di questo importante museo saranno il focus del nostro appuntamento.

 

Visitando di persona la Pinacoteca di Brera, infatti, si viene rapiti dalla ricchezza delle collezioni d’arte, e dunque spesso rimane poco interesse per le articolate vicende storiche, ma anche politiche, che riguardano il prezioso edificio che le ospita, così come il contesto museologico e le circostanze in cui sono approdati i principali dipinti che rendono oggi la Pinacoteca uno dei maggiori musei italiani.

 

Attraverso documenti antichi e fonti iconografiche, seguiremo insieme la trasformazione di quello che in origine era un convento duecentesco dell’Ordine degli Umiliati, in seguito divenuto Collegio dei Gesuiti e poi sede di molteplici istituzioni culturali espressione della società dell’Illuminismo. Risale a questo periodo la fondazione, da parte dell'imperatrice Maria Teresa d’Austria, della Accademia delle Belle Arti di Brera, a cui si affiancò fin da subito una prima eterogenea raccolta di opere come supporto didattico alle attività dell’Accademia stessa. 

 

Sarà tuttavia il complicato periodo napoleonico a trasformare per sempre non solo l’Accademia, ma anche e soprattutto quell’iniziale raccolta di dipinti: in linea con i dettami della politica post-rivoluzionaria francese – in cui le opere d’arte venivano confiscate alla Chiesa e all’aristocrazia per essere esposte al pubblico presso il Louvre a Parigi – anche a Brera arriveranno innumerevoli opere sottratte a chiese, monasteri e collezioni, con l’intenzione di testimoniare lo sviluppo dell’arte del Regno d’Italia e contribuire così al progresso della conoscenza. Con il ritorno degli Austriaci a Milano, la Pinacoteca di Brera subì ancora delle trasformazioni fino a quando, nel 1882, venne ufficialmente separata dall’Accademia.

 

La Connessione Culturale dedicata alla nascita della Pinacoteca di Brera ci farà quindi immergere in secoli di storia in cui grandi e controverse figure rivoluzionarono per sempre la fisionomia delle collezioni d’arte del Nord Italia, contribuendo tuttavia alla nascita di un museo illustre, ricco di capolavori, capace di attrarre da sempre studiosi ma anche semplici appassionati da tutto il mondo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.