CONNESSIONI CULTURALI

la rappresentazione dello specchio nella storia dell'arte

Connessioni Culturali: specchio arte

 

 

L'incontro virtuale dal titolo "La rappresentazione dello specchio nella Storia dell'Arte" propone un affascinante percorso nelle arti figurative, dall'età antica fino alla contemporaneità, dedicato a un'iconografia singolare, ricca di interpretazioni e di significati.

 

Sin dai tempi più antichi, lo specchio ha affascinato l'uomo entrando a far parte delle credenze e dei miti di diverse civiltà. In quanto legato al senso della vista, lo specchio rappresenta uno strumento di conoscenza esteriore e interiore; per questo motivo è spesso attributo iconografico delle allegorie della Verità e della Prudenza. Qualora lo sguardo sia rivolto esclusivamente verso se stessi, lo specchio diventa simbolo di vanità, come testimonia il mito di Narciso. Carico, pertanto, di valenze positive e negative secondo i casi, lo specchio ha continuato ad affascinare gli artisti che ne hanno esaltato le valenze simboliche legate ai temi del doppio, del mondo alla rovescia, della bellezza.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata allo Specchio nella Storia dell'Arte ripercorreremo la raffigurazione dello specchio nelle sue svariate sfaccettature e interpretazioni, dalla Venere allo specchio di Tiziano, Veronese e Rubens, fino allo specchio come simbolo di peccato o vanitas, quale si presenta nell'arte di Bosch, dall'uso dello specchio come generatore di giochi ottici, cui ricorrono Van Eyck nei Coniugi Arnolfini, Parmigianino, e più tardi Escher, nei loro autoritratti, e come strumento di inclusione dello spettatore nell'opera d'arte, a cui giunge Michelangelo Pistoletto.

 

Una ricca e ammaliante selezione di capolavori dell'arte di tutti i tempi, dedicata a un oggetto che non ha mai smesso di appassionare l'uomo, come rivela la sua centralità nell'arte, nella letteratura, nella filosofia, nella mitologia.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.