CONNESSIONI CULTURALI

SIRIA SCOMPARSA

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla “Siria Scomparsa” è l’occasione per scoprire tre antiche e meravigliose città, tutte e tre Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che negli ultimi anni sono state purtroppo drammaticamente danneggiate dalla guerra civile in Siria: Damasco, Aleppo e Palmira.

 

Situata a cavallo tra il Mediterraneo e la Mesopotamia, la Siria ospita alcune tra le città più antiche del mondo, città che raccontano di civiltà antichissime e di incontri fecondi tra popolazioni diverse. Tra queste la capitale Damasco, un vero e proprio gioiello con il vecchio nucleo della città circondato dalle mura romane, templi antichi, moschee e chiese, una città di cui però non esistono più molte zone.

 

Ancora più drammatica la distruzione del patrimonio artistico-culturale di Aleppo, una città dal fascino eterno, dove i combattimenti hanno devastato la celeberrima Moschea degli Omayyadi, il cui minareto è stato fatto esplodere, l’antico mercato coperto e la Cittadella, vestigia di un tempo che fu e ora irrimediabilmente danneggiate. E come non ricordare Palmira, un’oasi carovaniera di antichissima fondazione, al confine con l’Iraq, i cui scavi archeologici sono stati danneggiati di recente? Meraviglie come l’antico Tempio di Baal, il Grande Colonnato, l’Arco di Trionfo, la Torre di Elhabel, il Tetrapylon.

 

La Connessione Culturale dedicata alla “Siria Scomparsa” è quindi l’occasione per immergersi nella bellezza infinita di un paese che vantava capolavori unici al mondo, e che oggi purtroppo possiamo ammirare solo in parte, tramite fotografie d’archivio e reperti importanti.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.