CONNESSIONI CULTURALI

i PIrati

 

Connessioni Culturali: Pirati

 

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla storia dei Pirati, dall’antichità a oggi, intende essere un percorso alla scoperta di un fenomeno che da sempre ha impaurito ma anche affascinato i popoli di tutto mondo, seminando terrore lungo le coste o in pieno mare aperto, ma divenendo anche una fonte di perenne ispirazione per letterati, artisti e – più di recente – cineasti.

 

Antica quanto l’arte della navigazione, la pirateria ha dunque una lunghissima storia, venendo descritta come l’attività illegale di assaltare, saccheggiare, affondare navi o comunque compiere violenza a bordo di un’imbarcazione. Le prime notizie dei pirati sono remote, ma basti ricordare che gli Etruschi erano noti pirati e che Svetonio e Plutarco descrissero come lo stesso Giulio Cesare fosse stato fatto prigioniero da pirati attivi vicino all’Isola di Rodi nel 75 a.C. Parallelamente all’aumento dei traffici commerciali al di fuori delle acque del Mediterraneo, la pirateria accrebbe enormemente e solitamente si identificano come momento e luogo di nascita della ‘pirateria moderna’ il XVII secolo e il Mar dei Caraibi.

 

In compagnia di un antropologo, conosceremo insieme i pirati più famosi della storia, scoprendo anche come realmente vivevano, quali regole si davano, come organizzavano un assalto e come si spartivano un bottino, andando persino alla ricerca dei loro favolosi tesori che ancora oggi accendono l’immaginario di bambini e adulti di tutto il mondo, che ebbero un primo resoconto di pirati e filibustieri ne ‘La storia generale dei pirati”, un libro di enorme successo scritto dal misterioso capitano Charles Johnson e pubblicato nel 1724.

 

Fu poi nel 1880 circa che il libro ‘L’isola del Tesoro’ di Robert Louis Stevenson consacrò definitivamente nell’immaginario collettivo la figura del pirata, venendo seguito da moltissime altre pubblicazioni che crearono stereotipi divertenti ma spesso lontani dalla realtà dei fatti.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata ai Pirati, conosceremo quindi la vera storia della pirateria, solcando virtualmente i mari di tutto il mondo e mettendoci sulle tracce di chi ha seminato il terrore per secoli.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.