CONNESSIONI CULTURALI

Il natale nell'arte

Connessioni Culturali: Natale arte

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dal titolo "Il Natale nell'arte" ci permetterà di ripercorrere la storia di una delle iconografie più rappresentative del mondo cristiano: la natività.

 

Come viene rappresentato il Natale nella storia dell’arte? Partendo dalla più antica rappresentazione, risalente al III secolo d.c. e collocata nelle Catacombe di Priscilla a Roma, si arriverà a scoprirne l'evoluzione nelle epoche successive, con un occhio di riguardo al Medioevo e soprattutto al Rinascimento, quando la natività diventa un tema centrale nella produzione dei grandi artisti.

 

Incontreremo così la Natività di Giotto rappresentata nel ciclo degli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova, la Natività mistica di Botticelli, ricca di significati simbolici e considerata l’ultima opera realizzata prima di abbandonare l’arte, l’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, la rappresentazione onirica e fiabesca di Chagall fino ad arrivare alla rappresentazioni dei Sacri Monti e all’opera murale di Guttuso.

 

Ma il Natale non è solo iconografia sacra, è anche frutto di una lunga evoluzione di costumi e usanze. Come mai in tante religioni nell'antichità il 25 dicembre era una data di grande importanza? Chi è davvero Babbo Natale? Come è nata la tradizione dell'albero di Natale?

 

La Connessione Culturale “Il Natale nell’arte” ci permetterà di dare risposta a queste e a molte altre domande grazie ad un percorso che, attraversando arte sacra e profana, approfondisce le radici di una delle feste più importanti dell'anno.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.