CONNESSIONI CULTURALI

fiera campionaria di milano

Connessioni Culturali: Fiera campionaria Milano

 

La Connessione Culturale dedicata alla Fiera campionaria di Milano ci accompagnerà in un viaggio nel tempo che parla dell'affermazione di Milano e della sua produttività dall'inizio del Novecento fino ai giorni nostri.

 

Città da sempre moderna, sempre in fermento, sempre ricca di inventiva, Milano fin dall'inizio del Novecento ebbe nella Fiera Campionaria la sua grande vetrina internazionale, dove era possibile presentare al mondo il meglio della creatività e dell'inventiva meneghina. La Fiera Campionaria di Milano venne realizzata nel 1906 in occasione dell'Esposizione Universale di quell'anno, in onore dell'apertura del Traforo del Sempione, recuperando l'area della vecchia piazza d’Armi milanese, ma ebbe il suo momento di vero "lancio" quando nel dopoguerra, si cercò un luogo non più temporaneo, ma permanente dove poter rilanciare l'economia italiana, mostrandone il meglio.

 

Fu nel 1923 che la Fiera Campionaria iniziò la sua grande avventura, assecondando negli anni del Ventennio anche la stagione autarchica che travolse l’Italia; venne poi la Seconda Guerra Mondiale, al cui termine si sentì ancora più forte la necessità di far ripartire il Paese e la sua "vetrina nazionale". Durante il nostro tour virtuale apriremo uno sguardo sulle immagini, sognanti e speranzose, dell'Archivio Storico della Fiera, ripercorrendo quella corsa alla creatività e all'inventiva che lanciò sul mercato alcuni tra i prodotti italiani più noti nel mondo, grandi icone del design e oggetti d'uso quotidiano, che videro l'effettiva rinascita di Milano e dell'Italia in generale. Oggi di tutto questo resta un volto nuovo in città, un quartiere moderno e altrettanto internazionale che è quello di City Life, che cela e insieme racconta il proprio passato grandioso di quando Milano si apriva al mondo. 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.