CONNESSIONI CULTURALI

le grandi espozioni universali

Connessioni Culturali: Esposizioni universali

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle Esposizioni Universali ci permetterà di scoprire la storia e l’evoluzione di questi grandi eventi internazionali, dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri.

 

La prima Esposizione Universale si tenne a Londra nel 1851, per volontà del Principe Alberto, nel celebre edificio del Crystal Palace. Conosciuta come Great Exhibition of the Works of all Nation, l'esposizione inglese fu poi presa ad esempio da tutte le principali città tra cui Parigi, Vienna, New York, Chicago. Lo sviluppo industriale e la fiducia nel progresso della società ottocentesca sono alla base di queste esposizioni in cui l’obiettivo era quello di stupire i numerosissimi visitatori con le ultime innovazioni in ambito tecnologico e scientifico, con le più recenti tendenze in ambito artistico e con spettacolari architetture costruite appositamente per le esposizioni e in alcuni casi sopravvissute fino ai nostri giorni.

 

Durante la Connessione Culturale scopriremo come le principali Esposizioni Universali sono mutate nel tempo, quali modernità hanno prodotto e cosa è rimasto dopo la loro conclusione. La maggior parte delle opere d’arte e architetture espositive sono oggi scomparse ma alcune di quelle più sorprendenti si sono conservate, diventando delle vere icone delle maggiori metropoli internazionali come la Tour Eiffel, realizzata per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889, l’Atomium di Bruxelles risalente all’esposizione del 1958, il Royal Exhibition Building di Melbourne che venne costruito per la Melbourne International Exhibition del 1880 e molti altri.

 

Altre città, come ad esempio Lisbona, Siviglia, Montreal,  hanno invece costruito veri e propri parchi ancora oggi utilizzati, all'interno dei quali si possono ammirare alcune delle costruzioni create per l'occasione. Tra gli interventi italiani, possiamo ricordare l’Aquario Civico di Milano, edificato per l'esposizione del Sempione del 1906, e il quartiere Eur di Roma, realizzato per l’esposizione del 1942 che non si svolse mai a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale..

 

Dal 1929 tutte le Esposizioni Universali sono regolate dal B.I.E., Bureau International des Expositions, un organismo internazionale che ne gestisce organizzazione e frequenza. Negli anni a seguire il B.I.E ha definito diverse classificazioni, differenti per durata e tematiche, tra cui le Esposizioni Generali, Esposizioni Universali e International Registered Exhibitions.

 

La Connessione Culturale dedicata alle Grandi Esposizioni Universali ci permetterà di compiere un viaggio nel tempo tra innovazioni tecnologiche e progressi culturali alla scoperta di quelle rivoluzioni artistiche che segnarono un’epoca e portarono alla creazione di opere straordinarie diventate oggi dei veri e propri simboli nazionali.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.