CONNESSIONI CULTURALI

donne CELEBRI dell'antichità

Connessioni Culturali: donne celebri antichità

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle Donne celebri dell’antichità ci permetterà di fare un viaggio nella storia, tra leggenda e realtà, alla scoperta di importanti figure femminili del passato.

 

Imperatrici, sovrane, letterate; la storia è ricca di personaggi femminili che hanno influenzato non solo la loro epoca ma hanno lasciato un segno vivo nella storia. Non possiamo non partire da da Eva, la prima donna per eccellenza, colei che per desiderio di conoscenza e sapere mangiò il frutto proibito, disubbidendo al divieto divino, e commettendo così il peccato originale. Da qui partiremo per il nostro viaggio virtuale nell’antichità.

 

Conosceremo Enheduanna, principessa sumera ma anche sacerdotessa e poetessa, donna dalla forte personalità definita una delle prime scrittrici della storia, e Hatshepsut la prima donna sovrano d’Egitto; influente sacerdotessa, promosse l’edilizia, l’economia e incoraggiò lo sviluppo delle arti e dei commerci. Inoltre era solita vestirsi con abiti maschili per essere considerata al pari dei faraoni. Tra storia e leggenda troviamo la figura di Semiramide, regina di Babilonia e impavida guerriera. Dopo la sua morte si crede sia stata trasformata in una colomba.

 

Continueremo il nostro viaggio con Olimpia, regina di Macedonia e madre di Alessandro MagnoZenobia che si autoproclamò Regina di Palmira, donna molto istruita appassionata di arti e scienze.

 

La Connessione Culturale “Donne celebri dell’antichità” vi permetterà di conoscere quelle figure femminili che con la loro forza e determinazione hanno rivoluzionato il mondo, influenzato epoche e grazie alla loro conoscenza e voglia di sapere hanno scritto importanti pagine della nostra Storia.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.