CONNESSIONI CULTURALI

CaPRI, ISCHIA E PROCIDA

Connessioni Culturali: Capri, Ischia, Procida

 

Un tour virtuale che naviga tra tre perle del TIrreno, Capri, Ischia e Procida, alla scoperta di paesaggi mozzafiato, tesori culturali e tradizioni tipiche che sopravvivono nonostante il turismo di massa e che ancora sanno restituire l'atmosfera antica di questi luoghi incantati.

 

Inizieremo il nostro viaggio dalla "vulcanica" Procida, l’isola più piccola dell’arcipelago campano, caratterizzata da piccoli vicoli e chiese - la più affascinante è l'Abbazia di San Michele Arcangelo! - che ne rendono il centro storico un piccolo gioiello circondato dal mare. Scelta da molti registi cinematografici per il suo aspetto singolare, è collegata alla vicina isola di Vivara da un sottile ponte che sembra sospenderla fra le onde. La nostra "navigazione" online continua alla scoperta delle meraviglie di Ischia, la più grande isola della Campania, il cui territorio vasto e variegato si divide tra il comune di Ischia Ponte, con il suo suggestivo centro storico con botteghe antiche, e Ischia Porto, un piccolo borgo di pescatori. Visiteremo lo splendido Castello Aragonese, costruito dal tiranno Gerone di Siracusa nel 474 a.C., e la suggestiva Cattedrale dell'Assunta, scenicamente collocata in cima alla rocca, dove si trovano alcuni delle molte sorgenti termali curative per le quali Ischia è conosciuta in tutto il mondo.

La nostra Connessione Culturale terminerà nella mitica Capri, residenza estiva ambita sin dai tempi antichi, e terra di poeti, scrittori e personaggi leggendari. Una passeggiata ci condurrà alla celebre Piazzetta di Capri, agli spettacolari giardini di Augusto, alla Certosa di San Giacomo, fino alle meravigliose ville fiorite, tra cui Villa Jovis, celeberrima residenza dell'imperatore Tiberio, che domina tutto il Golfo di Napoli, la Costiera Amalfitana, e il porto di Marina Grande.

La Connessione Culturale dedicata a Capri, Ischia e Procida è un viaggio virtuale nel blu del Mediterraneo e della sua antica cultura, tra la celeberrima Grotta Azzurra di Anacapri e i Faraglioni, per fare una "vacanza mentale" sospesi tra le bellezze culturali e paesaggistiche che attirano i turisti da tutto il mondo

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.