CONNESSIONI CULTURALI

Pieter brueghel

Connessioni Culturali: Brueghel

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Pieter Brueghel è un viaggio attraverso l'opera di uno dei più importanti artisti del Cinquecento, capostipite di un'illustre dinastia di pittori.

 

Di natali incerti, Brueghel mosse i primi passi di artista ad Anversa, dalla quale intraprese un lungo viaggio in Italia, documentato da una serie di bellissime vedute. Tornato in patria, divise la sua carriera tra la mercantile Anversa, dove la sua opera fu particolarmente apprezzata da incisori, editori e cartografi, e l'aristocratica Bruxelles.

 

Se a buon diritto Brueghel può essere considerato tra gli anticipatori della pittura di paesaggio, per l'attenzione dedicata alla natura, non meno centrale nei suoi dipinti è il ruolo riservato all'umanità, in particolar modo quella contadina, ritratta nelle sue azioni quotidiane con precisione lenticolare, spesso sullo sfondo di bellissimi scenari invernali. Emerge il quadro di umanità semplice, non idealizzata, spesso protagonista di vizi e bassezze che Brueghel mette in scena con ironia, a volte adottando toni caricaturali e grotteschi che dichiarano la conoscenza dell'opera di Bosch.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata a Pieter Brueghel visiteremo virtualmente i principali musei d'Europa e del mondo per ammirare i capolavori di uno degli artisti più importanti della pittura occidentale del Cinquecento, capace di sguardo autentico e personalissimo sulla natura e sull'uomo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.