CONNESSIONI CULTURALI

Bandiere d'europa

Connessioni Culturali: Bandiere Europa

 

Dopo la Connessione Culturale dedicata alle bandiere d'Italia, prosegue l'approfondimento sul tema con l’appuntamento virtuale dedicato alle bandiere d'Europa.

 

Dopo aver illustrato l'origine del concetto di bandiera e la sua evoluzione, ci dedicheremo all'osservazione e all'analisi delle bandiere degli stati situati sul suolo del continente europeo e degli stati legati all'Europa per ragioni storiche e politiche. Sarà l'occasione per ripercorrere la storia d'Europa attraverso colori e simboli, dalle bandiere più antiche, come quella dell'Austria, già in uso nel XII secolo, o quella della Francia, risalente all'epoca della Rivoluzione francese, fino alle bandiere adottate più di recente, come quelle degli Stati sorti dalla disintegrazione della Jugoslavia.

Ma scopriremo anche tante curiosità e stranezze, ad esempio perchè in Europa ci siano le uniche due bandiere quadrate al mondo oppure che la bandiera dell'Inghilterra sia in realtà la bandiera genovese o ancora bandiere che riportano decorazioni tratte da preziosi ricami...

 

In un percorso tra storia, politica e geografia, scopriremo curiosità, simbologie e significati delle bandiere dei singoli stati. Se spesso i colori derivano dagli stemmi araldici delle case regnanti che hanno governato i vari stati, non mancano casi in cui essi siano richiamo a concetti, a valori o ad aspetti geografici del territorio, come nel caso della bandiera biancoblu finlandese, evocazione del cielo e dei laghi scandinavi e della neve invernale.

 

La Connessione Culturale dedicata alle bandiere d'Europa è un curioso percorso tra colori e simboli nella storia del nostro continente, un modo per viaggiare nello spazio e nel tempo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.