Corso di incisione- Tecnica dell'acquaforte

Milano, via Termopili 28 - Metropolitana 1 fermata Pasteur o Rovereto

Vuoi provare a realizzare un’incisione con la tecnica dell’acquaforte? Sarà un’esperienza affascinante e coinvolgente, che ti farà sperimentare in prima persona la stessa tecnica d’incisione con cui Rembrandt, Goya, Picasso e moltissimi altri artisti hanno prodotto opere che sono passate alla storia.

 

Un insegnante dell’Accademia di Brera e un artista incisore professionista saranno a tua disposizione per seguirti in tutte le fasi della tecnica in un corso adatto a tutti. Partendo da un tuo disegno potrai incidere una lastra e poi stamparla al torchio.

Ogni partecipante avrà a disposizione tutte le attrezzature e i materiali per realizzare una matrice in formato 15x10 cm con la quale verranno effettuate due prove di stampa al torchio calcografico su carta pregiata in formato 35x25 cm.

Il percorso si svolgerà in tre lezioni ognuna di due ore con cadenza settimanale e si articolerà secondo la seguente scaletta:

Prima lezione: presentazione del programma, brevi cenni storici sulla tecnica incisoria con particolare riferimento all’acquaforte, preparazione della lastra (sgrassatura, bisellatura, inceratura, affumicatura), preparazione del bozzetto.

Seconda lezione: trasferimento del bozzetto, incisione della lastra, acidazione.

Terza lezione: inchiostratura e stampa della lastra.