Visita alla mostra di Hokusai, Hiroshige e Utamaro per bambini


Molto lontano da noi sorge un paese affascinante e misterioso dove imponenti vulcani si accompagnano a rigogliose foreste e a incantevoli boschi di ciliegi che dipingono di rosa il paesaggio durante la stagione della fioritura: il Giappone.

 

A guidarci alla scoperta di questo paese, dalla storia antichissima, saranno le opere di tre grandi artisti giapponesi del Settecento: Hokusai, Hiroshige e Utamaro. Attraverso le loro stampe faremo un viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire tradizioni e costumi della civiltà giapponese e il suo particolare rapporto con la natura.

 

Scopriremo i segreti di un'arte molto diversa dalla nostra, dove che i colori sono stesi in maniera piatta e dove compaiono animali molto particolari, un'arte che ha saputo influenzare i grandi maestri dell'arte occidentale, da Monet a Van Gogh, da Touluse-Lautrec a Degas. 

 

La visita guidata alla mostra di Hokusai, Hiroshige e Utamaro per bambini vi farà scoprire i più noti capolavori di questi grandi maestri del Settecento - tra cui l'Onda di Hokusai - trasportandovi in un mondo dove colori e linee danno vita a eleganti immagini di calma e pace, ma anche di ironia e vitalità.