VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "LA TRANSAVANGUARDIA"


La mostra sulla Transavanguardia al Palazzo Reale di Milano è una riflessione sull'arte contemporanea, nel suo continuo e scontro e confronto tra arte figurativa e arte astratta.

 

Cosa succede quando l'arte, la vita, il mondo attorno diventano talmente astratti e concettuali, talmente complicati o talmente superficiali da non essere più riconoscibili, da perdere significato? Questo è il grande quesito che si pone la Transavanguardia che, percorrendo le strade più disparate, tenta un ritorno all’ordine e alla comunicazione, una ripresa della semplicità del dire e del fare, utilizzando una libertà espressiva senza eguali.

 

È in questo modo che Chia, Cucchi, Clemente, De Maria, e Paladino, a cui verranno dedicate nei prossimi mesi cinque grandi mostre monografiche di cui questa di Palazzo Reale si pone come introduzione, spaziando dall'invenzione al citazionismo con estrema libertà riescono a creare una combinazione pressoché infinita di soluzioni stilistiche possibili, destinate ad avere grande risonanza nel panorama artistico mondiale.