Visita guidata alla mostra "Sei stanze, una storia ottocentesca. Opere inedite dalle collezioni della GAM" a Milano


In attesa di svelare il proprio patrimonio di sculture con la mostra "Sottosopra. 100 anni di scultura dai depositi della Gam", la Galleria d'Arte Moderna di Milano presenta l'esposizione "Sei stanze, una storia ottocentesca" con la quale si presentano al pubblico 62 capolavori, abitualmente conservati nei depositi, per la prima volta esposti in un percorso compiuto che intende offrire una vasta e approfondita panoramica sulla pittura dell'Ottocento.

 

L'esposizione vede protagonisti i nomi più importanti dell'arte dell'Ottocento, da Francesco Hayez ai fratelli Domenico e Gerolamo Induno, da Mosè Bianchi a Filippo Carcano, da Angelo Morbelli a Gaetano Previati, di cui sarà possibile ammirare opere meno note le cui singole vicende collezionistiche, segnate da lasciti e donazioni, hanno contribuito alla formazione dell'immenso patrimonio della Galleria d'Arte Moderna.

 

Il percorso espositivo si articola in sei sezioni. Le prime quattro sono dedicate ai grandi generi della pittura dell'Ottocento, il ritratto, la veduta e il paesaggio, la pittura di genere e la natura morta. Il Ritratto è analizzato nel suo passaggio dalla dimensione ufficiale a quella di indagine psicologica fino all'approdo ad una rappresentazione quotidiana e realistica. Del Paesaggio si evidenzia la progressiva attenzione ai dati atmosferici, mentre della Pittura di genere si esalta l'attenzione alle scene di vita quotidiana e della Natura morta il ruolo di funzione decorativa delle dimore borghesi che assume questo tipo di produzione.

 

Le ultime due sezioni sono dedicate ai due grandi movimenti artistici affermatisi nel corso della seconda metà dell'Ottocento, Realismo e Simbolismo, che traducono due modi diversi di affrontare e rappresentare la complessa realtà di fine secolo, il primo concentrandosi sulla questione sociale, l'altra indagando oltre la realtà visibile per veicolare concetti universali.

 

Un percorso articolato e pieno di capolavori che ci rivela il patrimonio nascosto di uno dei più importanti musei cittadini ricostruendo il complesso e ricchissimo panorama artistico dell'Ottocento attraverso i suoi principali protagonisti