Mostra "Rodin. Il marmo, la vita" a Milano

Milano, Palazzo Reale - dal 17 ottobre 2013 al 26 gennaio 2014

ORARI:

Lunedì: 14.30–19.30
Dal martedì alla domenica: 9.30-19.30
Giovedì e sabato: 9.30-22.30


La mostra di Rodin a Milano nasce dalla collaborazione col Musée Rodin di Parigi e con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, presenta un nucleo di oltre cinquanta opere del grande scultore Auguste Rodin (1840-1917), considerato uno dei massimi innovatori della tradizione scultorea insieme a Michelangelo.

 

Singolare è infatti il rapporto che Rodin instaura fra la propria sensibilità artistica e la matericità del marmo: la durezza del marmo sotto le abili mani di Rodin diventa una materia plasmabile e morbida, che riesce a dare l'idea della carne, dell'erotismo della pietra, della vita. Si diceva che sotto lo scalpello di Rodin il marmo "tremasse" e acquisisse quella morbidezza naturale che solo la vita sa dare; la sua abilità inaugura la plastica moderna, che si sviluppa in un'evoluzione meditata che parte dalla statuaria antica e arriva fino al Neoclassicismo, soffermandosi sull'importanza della scultura del Rinascimento. Fondamentale è infatti lo studio di Rodin sulle opere di michelangiolesche, di cui si sente l'eco nella lavorazione del non-finito, tanto celebre nella Pietà Rondanini di Milano.

 

Ritratti, corpi, mitologia si dispiegano fra una lavorazione intima e appassionato, classicista e moderna, austera ed erotica, sempre originalissima, capace di donare alla pietra un raffinato realismo e una vivida consistenza che, non per ultimo, riescono a creare un gioco di dialogo e comprensione fra l'osservatore e l'opera.

 

La mostra di Rodin a Milano è una prima assoluta, destinata a spostarsi in seguito anche a Roma: mai al di fuori del Musée Rodin si era tentata una mostra monografica dell'artista che proponesse, con grande intento didattico, la conoscenza di questo artista, considerato uno fra i massimi scultori dell'arte moderna.

 

La visita guidata di Milanoguida vi condurrà con uno storico dell'arte alla scoperta di questo grande maestro e delle sue pregevolissime opere, ospitate in autunno nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano.

Durata della visita guidata alla mostra di Rodin: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: nel cortile interno di Palazzo Reale, ai piedi dello scalone


17,50 - 18,50 euro

30,00 euro 

sconto del 40%

 

Il prezzo comprende: biglietto di ingresso alla mostra di Rodin, pratiche di prenotazione, prevendita, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte ed in possesso del patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

 

 

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA

 

TUTTO ESAURITO

 


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!


Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle nostre visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Buono regalo visita guidata Milano

Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e le offerte direttamente su Facebook!

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!

Ti è piaciuta la nostra visita guidata? Condividi su facebook, twitter, google+ o linkedin


Casa di Riposo per Musicisti Giuseppe Verdi

Last updated Dec 21, 2014

Visita guidata Brera per bambini