Mostra "Hayez" a Milano


La mostra su Francesco Hayez a Milano, alle Gallerie d'Italia, è una grande mostra monografica che mira a ripercorrere l'intera carriera del famoso artista veneziano, evidenziandone il ruolo di protagonista nel passaggio dall'arte neoclassica a quella romantica.

 

Una delle opere più note della storia della pittura italiana è Il bacio di Francesco Hayez, opera simbolo del Risorgimento italiano. Il dipinto, conservato presso la Pinacoteca di Brera, è solo uno dei tanti capolavori dell'eccezionale produzione di Francesco Hayez.

 

Con oltre 100 dipinti provenienti dalle più importanti istituzioni museali italiane, come la Pinacoteca di Brera, le Gallerie d'Arte Moderna di Milano, Firenze e Torino, le Gallerie dell'Accademia di Venezia, e da prestigiose collezioni private, la mostra si presenta come la più grande retrospettiva mai dedicata ad Hayez dopo quella tenutasi a Brera nel 1983. Il percorso si articola in dieci sezioni che seguono un racconto cronologico, a cui si intervallano diversi approfondimenti tematici.

 

Si parte dagli anni della formazione che vedono Hayez studente prima a Venezia e successivamente a Roma, dove lavorò sotto la guida e la protezione di Antonio Canova e dove venne influenzato dall'arte antica e rinascimentale, specialmente da Raffaello.

 

L'invito, nel 1822, a insegnare all'Accademia di Brera coincide con il progressivo abbandono dei soggetti mitologici e di storia greco-romana a favore di episodi desunti dal Medioevo che segnano l'affermarsi del Romanticismo storico, che trova nel tempo manifestazione nei soggetti letterari, come Giulietta e Romeo, nelle scene corali dei Vespri siciliani e nelle sensuali donne della Meditazione. Ai capolavori delle diverse fasi della sua pittura si accompagnano straordinari saggi della sua abilità di ritrattista, di cui sono esempio gli autoritratti presenti in mostra, grazie ai quali lo stesso Hayez sembra accompagnarci nel racconto della propria carriera.

 

Impreziosita dal confronto con l'opera di due eccezionali scultori a lui contemporanei, Antonio Canova e Vincenzo Vela, la mostra "Hayez" presso le Gallerie d'Italia di Milano ci offre una serie ineguagliabile di capolavori, permettendoci di ammirare l'abilità tecnica del pittore veneziano, che riuscì a mescolare il colore di Tiziano con la grazia di Raffaello, e di scoprire il suo fondamentale ruolo nella storia dell'arte italiana dell'Ottocento.