Visita guidata alla mostra "Giacometti" a Milano


La mostra su Alberto Giacometti alla GAM di Milano è un'occasione unica per scoprire la straordinaria originalità dell'artista svizzero che nel Novecento ha saputo elaborare un linguaggio espressivo originale e inconfondibile.

 

Alberto Giacometti (1901-1966) si è confrontato con le principali avanguardie artistiche del suo tempo per poi maturare un linguaggio personalissimo che lo rende ancora oggi uno degli scultori più apprezzati e quotati a livello internazionale.

 

Nato in Svizzera, ed avviato alla professione artistica dal padre, apprezzato pittore postimpressionista, si sposterà poi a Parigi, entrando in contatto con quell'atmosfera culturale ricchissima in cui orbitavano Modigliani, Chagall, Matisse e Picasso. L'arte di Giacometti risente infatti dell'influenza della scultura africana e oceanica e dell'esperienza cubista.

 

Negli anni Trenta Giacometti aderisce al gruppo dei surrealisti di cui facevano parte personalità artistiche di grande levatura, come Dalì, Magritte, Ernst e Mirò. La dimensione dell'inconscio e del simbolo permea la sua scultura, che negli stessi anni affronta il problema dello spazio e della sua delimitazione con la serie Oggetti mobili e muti.

 

E' alla metà degli anni Quaranta, con il ritorno in Svizzera, che Giacometti elabora il suo linguaggio originalissimo, che declina nei ritratti del fratello Diego e della madre e nelle figure umane esilissime, dove la materia pare coagularsi per grumi attorno alle linee di forza.

 

A questo grande scultore e pittore del Novecento, la Galleria d'Arte Moderna dedica una mostra monografica che espone ben 60 opere provenienti dalla Fondazione Alberto e Annette Giacometti di Parigi. Saranno presenti alcuni dei suoi capolavori, come Boule suspendue, La cage, e la Femme qui marche, che ci consentiranno, grazie anche alla presenza di disegni e dipinti, di ripercorrerne l'intera carriera, dagli esordi svizzeri fino alla maturità. 

 

ATTENZIONE: la visita guidata alla mostra di Giacometti verrà effettuata al raggiungimento di 15 partecipanti. Nel caso venisse annullata per mancanza di iscrizioni, verrete contattati personalmente. In caso contrario, la visita è da ritenersi confermata.