Visita guidata alla mostra di Emilio Isgrò a Milano


 

La mostra di Emilio Isgrò a Palazzo Reale a Milano, rende omaggio ad uno dei più significativi esponenti dell'arte contemporanea, che ha dato vita a un'arte in grado di creare un dialogo tra arte figurativa e letteratura, tra il mondo della parola e l'universo dell'immagine.

 

Rinomato a livello internazionale, Emilio Isgrò si aggancia idealmente al secolare dibattito sul confronto tra arte e poesia, l'antico ut pictura poesis, interrogandosi attraverso le proprie opere sulla superiorità della letteratura sull'arte o viceversa, indagando in che rapporto si trovano o possono dialogare queste due forme di arte.

 

Le oltre 200 opere esposte alla mostra di Milano, ben illustrano sottili giochi semantici e ragionamenti creativi, proseguendo con le altre esposizioni contemporanee alle Gallerie d'Italia, dove è esposto il celebre Ritratto di Alessandro Manzoni, dipinto da Hayez e cancellato da Isgrò e alla Casa di Alessandro Manzoni, con il lavoro di Isgrò eseguito sullo scritto de I Promessi Sposi.

 

Emilio Isgrò, scrittore, poeta, scultore e pittore gioca con l'arte e interroga se stesso e il visitatore, con le sue celebri cancellature, con i limiti tra le diverse discipline artistiche, gioca con i confini e con i limiti della comunicazione visiva, verbale e geografica.

 

La mostra di Isgrò a Palazzo Reale a Milano si configura pertanto non solo come un'esposizione, ma come una riflessione sul mondo della comunicazione in generale, sull'arte dunque che tutti noi utilizziamo nel quotidiano, ma su cui raramente ci soffermiamo a ragionare.