Mostra "Arts and Food" alla Triennale di Milano


 

La mostra Arts and Food alla Triennale di Milano è l'unico padiglione dell'Expo di Milano 2015 con sede in città e presenta una collezione di opere di arte e design che indagano il secolare e poliedrico rapporto dell'arte con il cibo.

 

Dal primo Expo di Londra del 1851 fino all'Expo di Milano 2015, infatti, l'arte ha avuto un rapporto privilegiato con la tematica del cibo, analizzandola nei suoi molteplici aspetti visuali, materici e ambientali.

Opere di maestri di tutto il mondo si riuniscono nella mostra Arts and Food della Triennale per offrire allo spettatore una meditazione che nella quotidianità del convivio, hanno coinvolto l'arte nella rappresentazione della nutrizione.

 

Dallo storico al contemporaneo, dall'espressività alla comunicazione, la mostra si snoda fra le creazioni di pittori, scultori, fotografi, grafici, registi, architetti e designers che si provano con un tema tanto quotidiano quanto importante come quello del cibo che si trova sulle tavole imbandite, nelle nature morte, nei film, nei picnic, nella pubblicità, nell'immaginario di tutti noi.

 

Dall'Impressionismo alle Avanguardie, dal Divisionismo a Andy Warhol la mostra Arts and Food della Triennale di Milano è un viaggio e una riflessione fra le tavole, i sapori e i colori del mondo dell'arte.