La "Cripta di Leonardo" e la Città ideale


 

La visita guidata "La Cripta di Leonardo e la città ideale" è un percorso dedicato ad uno dei temi più puri e più sintomatici del pensiero rinascimentale.

 

Il Rinascimento infatti vede compiersi quel processo che, dall'Umanesimo in poi, aveva sempre più sviluppato una teoria antropocentrica del cosmo, in cui le arti rivelano sempre più quel grande progetto di dominio razionale della Natura al quale la cultura del Quattrocento aveva ambito.

Dall'arte ai giardini, dalle architetture alle scienze, tutto diventa sempre più a misura d'uomo e dall'uomo misurabile, in una continua tensione alla perfezione e all'ideale assoluto.

 

Artista e scienziato, Leonardo da Vinci fu uno degli artisti che più si dedicò al tema delle costruzioni perfette, che nella Milano del tempo già poteva ravvisare nel progetto di Filarete per la Ca' Granda e nei sogni di Ludovico il Moro: Leonardo, infatti, nei suoi progetti e nei suoi disegni rivela un dialogo costante tra i modelli ideali del passato e la tensione al progetto perfetto del futuro. La città di Milano fu addirittura al centro di uno studio leonardesco di riqualifica urbana: Leonardo avrebbe voluto trasformare Milano in una città su due livelli, articolata attorno ai Navigli, con moderni sistemi fognari e misure igieniche innovative... una vera e propria città ideale.

 

Dalla "Cripta di Leonardo" della chiesa di San Sepolcro al Castello Sforzesco, dai progetti per i Navigli agli apparati di scena per la corte Sforzesca, dall'architettura alla musica, questa visita guidata permetterà di entrare nella mente di Leonardo e più in generale, di comprendere un'epoca, quella del Rinascimento, in cui l'arte e l'architettura, unendosi alla matematica e all'armonia, tendono all'ideale e creano capolavori senza tempo.