Visita guidata ad Abbiategrasso


 

La visita guidata ad Abbiategrasso porterà alla scoperta di una splendida cittadina posta a sud-ovest di Milano, nell’area del Parco del Ticino, che conserva i fasti di un passato glorioso, con veri e propri capolavori di arte lombarda.

 

Da insediamento celtico a vicus romano, Abbiategrasso si trasformò in un borgo cinto da mura in età medievale. Nel 1034 è menzionato per la prima volta con il nome completo di “Habiate qui dicitur Grassus” nel testamento dell’arcivescovo di Milano Ariberto d’Intimiano, a cui appartenevano queste terre.  

La fortuna di Habiate coincise con la possibilità di rendere il Naviglio Grande navigabile, trasformando la via d’acqua nella via privilegiata per raggiungere Milano. Un tempo il Naviglio alimentava il fossato esterno di protezione del borgo, giungendo sino al grandioso Castello Visconteo che, fondato alla fine del XIII secolo, conserva ancora oggi un fascino senza tempo.

 

 

Passeggeremo per i vicoli e le vie del centro storico per respirare ancora quell’atmosfera di antico borgo, ammirando l’antica piazza del mercato, oggi Piazza Marconi, e il magnifico quadriportico rinascimentale della Basilica di Santa Maria Nuova.

 

Concluderemo il percorso visitando l’ex Convento dell’Annunciata, vero gioiello di architettura francescana del XV secolo, costruito per volontà del duca Galeazzo Maria Sforza. Un tempo convento francescano, successivamente adibito a diverse destinazioni d’uso, dopo un lungo restauro durato dieci anni, dal 2007 è stato riaperto al pubblico. All’interno della chiesa si è conservato un magnifico ciclo d’affreschi con le Storie della Vergine firmato da Nicola Mangone da Caravaggio, detto il Moietta, artista leonardesco.

 

La visita guidata ad Abbiategrasso sarà davvero un salto nel passato, per ripercorrere sulle orme dei Visconti e degli Sforza il fasto rinascimentale di questo graziosissimo borgo, che conserva ancora oggi capolavori ed atmosfere senza tempo.

 

Come arrivare:

In automobile, da Milano: da via Lorenteggio proseguimento lungo la statale 494 oppure tangenziale ovest di Miano - uscita Lorenteggio e proseguimento lungo la statale 494. Possibilità di parcheggio gratuito davanti alla stazione. 

In treno: dalla stazione ferroviaria di Milano Porta Genova o di Milano S. Cristoforo: linea Trenord Milano-Mortara.

In autobus: autoservizi STAV da Milano Bisceglie MM1 e da Milano Romolo MM2.