VISITA GUIDATA ALLA FORNACE CURTI  


 

La visita guidata alla Fornace Curti di Milano è un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di una storia antichissima, che affonda le sue radici nel Quattrocento, quando sotto al dominio Sforzesco, si avviò la costruzione della Ca' Granda, con le sue bellissime formelle di terracotta, la cui realizzazione venne affidata a Giosuè Curti, nobile milanese della corte sforzesca che possedeva una fornace sui Navigli di Milano, vicino alle Colonne di San Lorenzo.

 

Nonostante i vari cambi di sede nel corso dei secoli, la Fornace Curti è da sempre il punto di riferimento per quelle decorazioni in cotto, dettagliate e finissime, che caratterizzano la produzione decorativa lombarda. E' infatti dalla Fornace Curti che escono le decorazioni non solo della Ca' Granda, ma anche dell'Abbazia di Morimondo, della Certosa di Pavia, dell'Arcivescovado di Milano, di Santa Maria delle Grazie, dell'Abbazia di Chiaravalle, di San Marco, del Duomo di Monza, del Teatro Fossati e di tutti quei molti edifici "ricchi e rossi" in cui il milanese sente aria di casa.

 

Tipica della produzione dell'area milanese, ricca di argilla, la tradizione coroplastica dei secoli scorsi ha dato a tutti gli effetti una tipologia e anche un'intonazione cromatica peculiare alle costruzioni lombarde. Vale allora la pena scoprire qualcosa di più su questa antica e raffinata tecnica: la Fornace Curti fa ripercorrere una tradizione secolare e permette di ripercorrere le fasi principiali della tecnica della scultura in terracotta, proponendo ancora interessanti servizi e spunti, per artisti contemporanei ma anche per aspiranti apprendisti...

 

La visita guidata alla Fornace Curti è l'esplorazione di un luogo unico a Milano, dove storia, arte e tradizione si fondono in una maniera che ha ancora il sapore dei lavori di un tempo, ma dove l’ammirazione che il visitatore prova è assolutamente attuale.

 

 

NOTA: le visite si svolgeranno mentre la fornace è in funzione. Per questo motivo non sarà possibile organizzare visite nei giorni di sabato e domenica poiché la fornace non sarebbe in attività.