Visita guidata alla mostra di Picasso a Milano

Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi

Milano, Palazzo Reale  20 settebre 2012 - 6 gennaio 2013

Milanoguida proporrà più di 30 visite guidate alla mostra di Picasso al Palazzo Reale di Milano in fasce orarie diverse per poter soddisfare le esigenze di tutti!

 

Se vuoi conoscere date, orari e prezzi, iscriviti alla nostra newsletter usando il campo qui a destra oppure manda una mail con le tue richieste a info@milanoguida.com 


Dal 20 settembre 2012 fino al 6 gennaio 2013, il Palazzo Reale di Milano ospita una grande mostra antologica con oltre 200 capolavori di Pablo Picasso, uno dei più celebri protagonisti e fondatori dell’arte del XX secolo. Le opere esposte provengono dal Musée National Picasso di Parigi, dov’è conservata la più grande collezione al mondo dell’artista spagnolo, tra le quali spiccano capolavori che per la prima volta varcano la soglia del museo parigino e si mostrano al grande pubblico estero. La collezione esposta a Milano rappresenta una panoramica pressochè completa della poliedrica produzione di Picasso: dipinti, sculture, fotografie, disegni, stampe e illustrazioni mostrano l’intero percorso cronologico della produzione picassiana, mettendo  a confronto tecniche e metodi comunicativi diversi che denotano Picasso come un “artista universale”

Dora Maar Picasso in esposizione a Milano


 

Un'esposizione di opere del periodo blu e del periodo rosa lasciano spazio alle ricerche sull’arte africana, imprescindibile punto di partenza per lo sviluppo del Cubismo, per passare poi al Picasso surrealista, alle opere politicamente impegnate, alla breve parentesi pop fino a giungere alla produzione senile fino al 1972, anno della morte dell’artista.

 La mostra esibisce anche la documentazione fotografica dell’esposizione nel 1953, sempre a Palazzo Reale a Milano, della famosissima tela “Guernica” che, presentata per la prima volta in Italia e destinata a diventare una pietra miliare della storia dell’arte del Novecento.

 

La nostra visita guidata alla mostra di Picasso sarà condotta da una storica dell'arte e ti porterà alla scoperta di questo straordinario maestro e del contesto storico-artistico in cui ha vissuto, riuscendo da solo a stravolgerlo e cambiarlo.

 

Durata della visita guidata: 75 minuti circa.

 

Visita guidata Mostra Picasso Milano

NomePablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santisima Trinidàd Ruiz y Annibali Picasso

 

Nascita e morte: Malaga, 25 ottobre 1881 - Mougins, 8 aprile 1973 

 

Sito ufficiale: Pablo Picasso

 

Sito ufficiale del Museo Nazionale Picasso: Museo Picasso di Parigi

 

Film consigliato: Surviving Picasso (James Ivory, 1996)  



VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA DI PICASSO PER LE SCUOLE

Alcune nostre guide, oltre ad essere storici dell'arte, hanno o hanno avuto esperienza nell'ambito educativo della scuola primaria e secondaria. Saranno dunque queste guide ad accompagnare i vostri ragazzi in un percorso curioso ed avvincente alla scoperta del grande maestro del Novecento.

 

Per informazioni: info@milanoguida.com


VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA DI PICASSO PER LE AZIENDE E GRUPPI PRIVATI

Milanguida organizza anche tour privati alla mostra di Picasso per le aziende e per gruppi precostituiti, offrendo guide su misura che vadano incontro alle specifiche necessità o esigenze che vogliate segnalare.

 

Per informazioni: info@milanoguida.com


 

 

 

 

 

 

PICASSO ALL'OPERA


 

 

SPECIALE BAMBINI: PROVA A DIPINGERE COME PICASSO!

Dipingi come Picasso

 

 

Una delle frasi più famose di Picasso è "A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino".

Picasso vorrebbe dipingere come un bambino... ma riuscirà un bambino a dipingere come Picasso?

  

Un gioco semplice per avvicinare i bambini alla misteriosa pittura di Picasso: questo strano artista utilizza poche linee, pochi colori, crea figure stilizzate e semplificate... ma sarà davvero così facile dipingere come Picasso? Proviamoci!


Osserva bene l'opera qui sotto: si tratta di "Guernica", uno dei lavori più famosi di Picasso. Vedi come sono semplici le figure? Sembrano quasi cartoni animati, vero?Picasso usa solo le tonalità del nero (nero, grigio scurissimo, grigio scuro, grigio chiaro, grigio chiarissimo) fino ad arrivare al bianco... usa anche tanti piccoli segni che sembrano quasi piccole scritte, li vedi?

 

Mostra Picasso Milano Guernica

 

Prova anche tu a realizzare un'opera così. Scarica lo schema dell'opera qui sotto e scegli il tuo colore preferito: usa SOLO le tonalità di quel colore per realizzare tutta l'opera! Puoi anche dare libero sfogo alla tua fantasia utilizzando matite, pennarelli, pastelli, tempere, ritagli di giornale o carte colorate... purchè tutto sia del colore che hai scelto.

In pittura questa tecnica si chiama MONOCROMO: "mono" signifca "unico" e "cromo" vuol dire "colore". Monocromo significa quindi UN SOLO COLORE, anche se si unisce il colore chiaro a quello scuro.

E' davvero così facile? Provaci e scoprilo... buon lavoro!

 

Schema dell'opera "Guernica"
Mostra Picasso Milano
guernica schema.jpg
Formato JPG [133.1 KB]
Download

 


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!


Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle nostre visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e le offerte direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!

Ti è piaciuta la nostra visita guidata? Condividi su Facebook, Twitter, Google+ o mandando una mail ai tuoi amici!


Casa di Riposo per Musicisti Giuseppe Verdi

Last updated Jul 24, 2014