mer

28

mag

2014

Una nuova statua di Leonardo per Milano

Leonardo a Milano

Milano cambia nel segno del presente, del futuro… ma anche del passato. È stata inaugurata due giorni fa in piazza Pio XI l’installazione che l’architetto Daniel Libeskind ha dedicato al genio di Leonardo, su commissione della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Perché pensare a Leonardo e al suo operato milanese non vuol dire solo CenacoloCastello Sforzesco e Museo della scienza e della tecnologia, ma anche - e non tutti lo sanno! - Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana. È proprio nella palazzo che ospita le due istituzioni volute da Federico Borromeo che infatti sono rispettivamente conservati il Ritratto di Musico del 1485 e il Codice Atlantico, una straordinaria collezioni di scritti e disegni, che raccoglie molti degli studi scientifici di Leonardo, i suoi primi progetti per il rinnovamento urbanistico di Milano, e inoltre schizzi e bozzetti delle sue opere d’arte, dall’Adorazione dei Magi alla Battaglia di Anghiari. Si tratta di un patrimonio ricchissimo che l’Ambrosiana sta mettendo in mostra, una parte per volta, e che continuerà ad esporre fino all’Expo, quando anche Palazzo Reale dedicherà un’ampia rassegna all’artista.

 

Quale miglior titolo per l’opera di Libeskind se non “Leonardo Icon”? Realizzata in leghe metalliche, l’installazione presenta monitor lcd sui quali verranno proiettate immagini delle opere e dei disegni di Leonardo, che costituiranno un invito ai milanesi e ai turisti per attraversare la piazza Pio XI e varcare la soglia della Pinacoteca Ambrosiana per scoprirne le meravigliose collezioni. Un’opera monumentale, che certo farà discutere, soprattutto se paragonata alla più nota statua di Leonardo che tutti noi conosciamo davanti al Teatro alla Scala, ma che pone forte il tema del confronto modernità-passato e ci spinge a ragionare sull’importanza del patrimonio artistico meno noto e sul ruolo di aggregazione sociale e culturale che le piazze del centro storico di Milano possono tornare ad avere nel contesto urbano cittadino.

 

Potrebbero interessarti anche:
Pinacoteca Ambrosiana

Cenacolo di Leonardo

Museo di Arte Antica del Castello Sforzesco

Castello Sforzesco

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!

Ti è piaciuta la nostra visita guidata? Condividi su facebook, twitter, google+ o linkedin


Casa di Riposo per Musicisti Giuseppe Verdi

Last updated Dec, 02 2016

Visita guidata Brera per bambini